#ViviBusto2030, 5 interventi di riqualificazione firmati DAP

#ViviBusto2030, 5 interventi di riqualificazione firmati DAP

Lo Studio milanese DAP presenta una proposta per la riqualificazione sostenibile del centro storico di Busto Arsizio: 5 interventi su oltre 18.000 mq per recuperare un patrimonio abbandonato, con attenzione a Housing sociale e verde 

Ex Calzaturificio Borri, tra gli edifici interessati dal progetto di riqualificazione di Busto Arsizio
Ex Calzaturificio Borri, tra gli edifici interessati dal progetto di riqualificazione

Un interessante progetto di riqualificazione del centro storico di Busto Arsizio, che faccia rivivere edifici abbandonati in una visione di housing sociale diffuso, con attenzione a sostenibilità, cultura, vita pubblica e mobilità. Questo in sintesi l’obiettivo di #ViviBusto2030 proposta firmata DAP studio, nell’ambito del Decreto interministeriale volto a finanziare sul territorio italiano il “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, che prevede la riqualificazione di 5 edifici e diverse aree di degrado, per un totale di 18.000 i mq di superficie, distribuiti nel centro città.

Si tratta di un progetto ambizioso e complesso, commenta lo Studio milanese, perché  si vuole ridare vita al centro storico privo di servizi e luoghi di aggregazione, attraverso una proposta innovativa di housing sociale, e prevedendo la realizzazione di boulevard alberati, stanze verdi all’aperto, luoghi di aggregazione culturale e con attenzione alla mobilità sostenibile. “L’idea di un Housing Sociale diffuso e integrato con servizi aperti alla città è un concetto innovativo che favorirà una generale rinascita del centro storico”.

Le aree interessate dal progetto sono l’ex Calzaturificio Borri, il Conventino, l’ex Presidio Militare Austriaco, le ex Carceri e Villa Bossi-Radetzky, su 3 di queste verrà realizzato un progetto di housing sociale diffuso, per un totale di 64 appartamenti, che andranno a integrarsi con la rete di servizi pianificati nel centro storico, in modo da connettere le diverse funzioni. Per decidere le nuove funzioni DAP Studio ha coinvolto, e continuerà a farlo, la cittadinanza, le associazioni e gli uffici pubblici.

Riqualificazione del centro storico di Busto: le 5 aree di intervento
Le 5 aree di intervento

Il recupero del complesso archeologico industriale di fine Ottocento Borri, sviluppato su un lotto da 15.000 mq, prevede che i 4 edifici siano destinati a funzioni di housing (33 appartamenti), sarà inoltre realizzato il nuovo Polo della Musica, delle Arti performative e multimediali, ci saranno spazi commerciali e un servizio di “portineria di quartiere”.

L’ex Conventino, edificio risalente al 400 ma in forte stato di abbandono, ospiterà appartamenti e attività commerciali, e si prevede che i cortili interni diventino un giardino pubblico.

I 900 centralissimi mq dell’ex Presidio Militare saranno trasformati in residenze. La Villa Bossi-Radetzky, considerate le sue caratteristiche, sarà dedicata ad accogliere spazi e attività aperti al pubblico, tra cui il nuovo centro della fotografia. Infine anche le ex Carceri ospiteranno attività culturali e una “portineria di quartiere”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento