Valckensteyn: il complesso residenziale sostenibile a prezzi accessibili

Valckensteyn: il complesso residenziale sostenibile a prezzi accessibili

Carbon neutral, design sostenibile, legno lamellare, verde e biodiversità. Sono le caratteristiche del nuovo complesso residenziale Valckensteyn progettato per uno dei quartieri realizzati nel dopoguerra nella periferia di Rotterdam.

a cura di Tommaso Tautonico

Valckensteyn: il complesso residenziale sostenibile di Rotterdam

Indice degli argomenti:

Valckensteyn è il più grande complesso residenziale in legno a prezzi accessibili dei Paesi Bassi. Progettato dallo studio di architettura Powerhouse Company, l’edificio sorgerà a Pendrecht, un quartiere risalente al dopoguerra nella città di Rotterdam.

Con i suoi 40 metri di altezza, Valckensteyn è sviluppato su 12 piani e ospiterà 82 appartamenti. Il complesso, che sorgerà al posto di un edificio residenziale demolito un decennio fa, si distingue per il design sostenibile e per il profilo elegante, è stato commissionato dalla società immobiliare Woonstad Rotterdam.

“Con il progetto Valckensteyn, Woonstad ha lanciato la sfida per lo sviluppo di un’offerta abitativa responsabile e sostenibile per le famiglie con reddito medio. Il desiderio di Woonstad di un edificio in legno è stato sviluppato integrando sostenibilità, comfort abitativo e inclusività” afferma Robbert Groeneveld, Senior Project Manager di Woonstad RotterdamValckensteyn.

La possibilità di puntare alla leggerezza del design in legno è stata resa possibile anche grazie alla presenza delle vecchie fondamenta, una scelta sostenibile che ha evitato di creare nuove fondamenta, riducendo così in modo significativo materiali e rifiuti.

Elementi ricorrenti e tanto verde  

La forza del design di Valckensteyn risiede nella sua struttura ripetitiva, che non solo lo rende altamente efficiente, ma anche raffinato nei suoi dettagli.

L’estetica del design si basa sull’uso efficiente del legno lamellare a strati incrociati, lasciando il materiale naturale esposto il più possibile. Con il suo gioco di volumi alto e basso, il complesso richiama il maestoso edificio del dopoguerra che si trovava al suo posto.

Valckensteyn: il complesso residenziale sostenibile di Rotterdam

I giardini che circondano l’edificio sono pubblici, accessibili a tutti e creano un ambiente piacevole e armonioso per i residenti, ma anche per gli animali. La ricca vegetazione, fatta di piante che fioriscono tutto l’anno attira api e altri insetti, stimolando la biodiversità.

Anche il parcheggio ha grandi ambizioni di sostenibilità: è concepito come un “tappeto verde” con filtrazione dell’acqua integrata e selciati privi di cemento.

Circondati da questa lussureggiante vegetazione, i residenti godono di una meravigliosa vista verso l’esterno grazie alla presenza di ampie vetrate che si affacciano su generosi balconi in legno, estesi per tutta la larghezza degli appartamenti. Questi ultimi si affacciano sul parco e permettono di godere del tramonto della sera.

“Il nostro design inclusivo della natura migliora davvero la qualità della vita dei residenti, con giardini fioriti e arboreti di cui possono godere dai loro ampi balconi.” afferma Daphne Delissen, Project Architect .

La soluzione carbon neutral a base di legno

Insieme alla società immobiliare Woonstad Rotterdam, i progettisti di Powerhouse Company hanno deciso di realizzare un piano ambizioso per progettare il più grande complesso residenziale a prezzi accessibili dei Paesi Bassi costruito in legno. Con un piano terra e un nucleo in cemento, i restanti 11 piani sono costruiti in legno lamellare a strati incrociati, un materiale carbon neutral che genera il 40% in meno di rifiuti rispetto ai metodi di costruzione tradizionali. Senza l’uso di collanti, l’edificio è smontabile e flessibile.

Valckensteyn: edificio carbon neutral a base di legno

I lavori di costruzione inizieranno nel gennaio 2022, aprendo la strada a progetti residenziali sostenibili per alloggi a prezzi accessibili.

All’edificio si accede da un piano terra rivestito con uno zoccolo in travertino, un materiale tipico del dopoguerra di alta qualità e che richiama il passato del quartiere. Nell’ampia e luminosa hall, un confortevole ingresso accoglie gli ospiti all’interno. Questo ampio spazio con abbondante luce, ben si presta per diventare il più bel parcheggio di biciclette di Rotterdam e per far vivere l’esperienza della mobilità sostenibile su due ruote ai residenti.

Img by Powerhouse Company

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento