Perché Photoshop è l’alleato perfetto di ogni designer e Render Artist

Perché Photoshop è l’alleato perfetto di ogni designer e Render Artist

Photoshop è il più celebre programma di Adobe utilizzato per il fotoritocco e l’elaborazione di immagini digitali. Questo software è in grado di effettuare modifiche di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti e grazie alla lavorazione per livelli, che consente di gestire separatamente diverse partizioni del file iniziale. Perché Photoshop è l’alleato perfetto di ogni designer e Render ArtistPer i settori dell’architettura e dell’edilizia Photoshop rappresenta uno strumento fondamentale per lavorare: infatti grazie alle tecniche di post-produzione del programma è possibile migliorare la qualità delle proprie immagini, dare colore alle planimetrie e sezioni, lavorare in prospettiva, sistemare i render architettonici in termini di illuminazione, colore e dettagli, e preparare delle presentazioni grafiche dei propri progetti di grande qualità.

Render Photoshop: come realizzarli

Saper realizzare e post-produrre render, fotoinserimenti e tutti gli elaborati 2D e 3D di un progetto è quindi indispensabile al giorno d’oggi per chiunque lavori nel settore della progettazione e visualizzazione architettonica.

Tra le principali operazioni che è possibile effettuare con Adobe Photoshop troviamo la lavorazione di piante, sezioni, prospetti attraverso il dosaggio dei colori e l’utilizzo di pattern e texture per i materiali, lo studio di luci e ombre e la post-produzione di render interni ed esterni.

Il primo step da seguire in qualsiasi lavoro di post-produzione in Photoshop è l’importazione nel programma del file che si vuole modificare. Il file può essere un pdf esportato da Autocad, può provenire da modelli tridimensionali, se essi sono stati già elaborati, o in alternativa può essere un’immagine presa da Google Earth nel caso in cui si stia lavorando su un inquadramento territoriale o un masterplan.

Oltre all’uso dei colori, per avere risultati più realistici è consigliabile utilizzare texture e pattern: infatti le texture seamless usate come pattern di riempimento sono necessarie sia per simulare l’effetto dei materiali sui disegni 2D sia per rendere meglio le piante e il verde.Render PhotoshopPer applicare un pattern è necessario selezionare il livello o l’area di applicazione e inserire la texture relativa, controllando sempre che il fattore di scala sia armonico con la scala del disegno.

Al fine di conferire poi ancora più profondità ai disegni è necessario saper regolare le luci e le ombre. Con Photoshop è, infatti, possibile creare aree più illuminate e aree più scure con gli strumenti Scherma/Brucia e inserire le ombre attraverso la funzione Stili del livello tenendo però presente che tali ombre sono adatte come ombre portate di alberi, persone e oggetti, ma non come ombre degli edifici.

Per queste ultime è consigliabile eseguire il disegno su Autocad o desumerlo da un modello tridimensionale e solo in una fase successiva importarlo su Photoshop.Vantaggi Photoshop per i settori dell'architettura ed ediliziaPer quanto riguarda l’illuminazione invece essa è regolabile sia attraverso il tasto Luminosità/Contrasto che attraverso la voce del menu Filtro > Rendering > Effetti di luce in cui si possono selezionare delle singole luci su cui andare poi ad applicare diverse proprietà (colore, esposizione, superficie, ambiente, texture).

La post-produzione dei rendering

Quest’ultima impostazione si collega con una delle operazioni principali da poter eseguire su Photoshop: la post-produzione dei rendering interni ed esterni. Per quanto riguarda i render interni, infatti, l’utilizzo degli effetti di luce può risultare davvero utile nell’ottica di valorizzare l’illuminazione dei vari ambienti; è, inoltre, possibile intervenire anche sulle curve che permettono di regolare l’esposizione dell’immagine nelle singole zone. Per quanto riguarda i render esterni, invece, una grande importanza è data dalla scelta dell’immagine che costituirà il cielo, dalla capacità di restituire in maniera realistica le superfici riflettenti e l’acqua –laddove presente – e dalla credibilità dell’ambientazione generale che deve essere adeguata al tipo di render (diurno o notturno) che si desidera realizzare.

Per imparare tutte le tecniche che Adobe Photoshop mette a disposizione dei professionisti per ritoccare e migliorare piante, sezioni, render 3D e immagini, segnaliamo il video-corso completo di Photoshop (15 ore di video-lezioni dettagliate) di GoPillar Academy, in offerta per i lettori di Infobuild a 99€ anziché 249€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento