Penetron Admix® impermeabilizza la Galleria Paradiso

PENETRON ITALIA

L’additivo idrofillico Penetron Admix® ha permesso di realizzare una miscela di spritz-beton che ha incrementato l’impermeabilità ai fluidi aggressivi della Galleria ferroviaria Paradiso, garantendo la capacità di autorigenerazione delle fessure della volta.Galleria ParadisoL’intervento di Penetron è stato richiesto nell’ambito di un progetto di ampliamento cui è stata sottoposta la galleria per consentire il passaggio anche ai convogli merci con trasporto di container aventi altezza agli angoli fino a 4 m.

Il progetto, denomimano “Corridoio 4 metri”, ha previsto tra i lavori di ampliamento anche la realizzazione di una volta impermeabile in spritz-beton in grado di evitare filtrazione di acqua da tergo.

Al fine di poter soddisfare al meglio la richiesta, il committente ha incaricato l’Istituto Meccanica dei Materiali (IMM SA) di migliorare la ricetta tradizionale fornita dalla centrale di betonaggio per migliorare le caratteristiche di durabilità/impermeabilità e introdurre la proprietà di auto-sigillatura delle fessure per garantire impermeabilità anche in presenza di fessurazione capillare del calcestruzzo.

La risposata a tutte queste richieste è stata Penetron Admix®.

L’utilizzo di Penetron Admix® per la Galleria Paradiso

Penetron Admix® è l’additivo idrofillico in grado di garantire sigillatura fino a 0,50 mm lasciando invariate alcune proprietà, quali la resistenza meccanica. Il suo impiego migliora, inoltre, il coefficiente di diffusione ai cloruri sul lungo termine e il coefficiente di carbonatazione.

Il mix design proposto e impiegato per la volta della galleria Paradiso ha previsto l’aggiunta dell’additivo accelerante solo in cantiere, per assicurare la presa rapida dello spritz-beton.

Al fine di determinare le proprietà di impermeabilità della miscela, sono state eseguite le seguenti prove:

  • permeabilità all’acqua in pressione, secondo EN 12390-8, su miscela con e senza Penetron Admix®, entrambe senza accelerante,
  • self-healing su miscela contenente Penetron Admix® e accelerante e su miscela contente Penetron Admix® ma senza accelerante.

Le prove effettuate hanno portato all’elaborazione delle seguenti conclusioni:

  • l’introduzione di Penetron Admix® ha comportato un significativo miglioramento della permeabilità dello spritz-beton all’acqua in pressione,
  • l’aggiunta di Penetron Admix® ha conferito allo spritz-beton la proprietà di self-healing, ovvero la capacità dello stesso di auto-riparare fessure di apertura fino a 0,5 mm.

Miglioramento delle prestazioni con Penetron AdmixDall’analisi al microscopio ottico è stato possibile determinare che i prodotti di reazione sono costituiti da portlandite/calcite/silicati idrati indifferenziati che rimangono stabili a seguito dell’interruzione del flusso d’acqua, rendendo pertanto il fenomeno di sigillatura irreversibile.

Il programma sperimentale eseguito ha quindi confermato che l’aggiunta di Penetron Admix® alla miscela originale di spritz-beton abbia migliorato le proprietà della stessa in termini di durabilità e permeabilità del materiale integro, e anche in presenza di fessure che altrimenti richiederebbero costosi interventi di riparazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti