La modellazione 3D con Rhinoceros: vantaggi e caratteristiche

La modellazione 3D con Rhinoceros: vantaggi e caratteristiche

Rhinoceros è un software applicativo per la modellazione 3D utilizzato in tantissimi campi di applicazione come il disegno industriale, l’architettura, il design nel settore navale, del gioiello e automobilistico grazie alle sue caratteristiche versatili e valide per diversi campi di applicazione.

La modellazione 3D con Rhinoceros: vantaggi e caratteristiche

Rhino consente di creare, modificare, analizzare, documentare, renderizzare, animare e tradurre curve NURBS (acronimo di Non-Uniform Rational Basis Spline, ossia rappresentazioni matematiche della geometria 3D) superfici, solidi, nuvole di punti e mesh poligonali. Con Rhino è possibile modellare ogni forma possibile e immaginabile, non ci sono limiti di complessità, grado o dimensioni.

Tra le caratteristiche principali di Rhinoceros ci sono sicuramente:

  • Un alto livello di precisione utile per il design, per la creazione di prototipi, per la progettazione, per l’analisi e la fabbricazione di qualsiasi modello, da un aeroplano a un gioiello. Infatti i modelli Rhino sono estremamente accurati e possono essere utilizzati in molti processi di fabbricazione, produzione o costruzione.
  • L’estrema accessibilità nell’utilizzo poiché è un software facile da imparare e da utilizzare
  • La connettività: Rhino supporta numerose tipologie di bracci digitalizzatori 3D tra cui Microscribe, nonché scanner 3D e stampanti 3D
  • La capacità di lettura e di riparazione di mesh e file IGES estremamente complicati
  • La presenza di una funzionalità di rendering integrata. Rhino Render, infatti, è un modulo di rendering raytrace con texture, mappe di rilievo, riflessi di luce, trasparenza, riflettori con spot, controllo dell’angolo e della direzione, luci puntiformi, luci direzionali, luci rettangolari, luci lineari, ombre e risoluzione personalizzata ed esportazione nei formati file usati dai più comuni motori di rendering.

Rhino offre poi una serie di vantaggi rispetto ad altri software disponibili sul mercato che riguardano sia le fasi di installazione che quelle di utilizzo. Il software possiede innumerevoli funzionalità multidisciplinari, una bassa curvatura di apprendimento, un costo ridotto e una sua estrema compatibilità con altri programmi.

La modellazione 3D con Rhinoceros: vantaggi e caratteristiche

Rhinoceros infatti:

  • É alla portata di tutti, usa un hardware comune ed è estremamente intuitivo
  • Ha un prezzo estremamente ridotto rispetto ad altri competitor e non ha alcun costo di manutenzione
  • É compatibile con una serie di altri programmi di design, disegno tecnico, CAM, progettazione, analisi, rendering, animazione ed illustrazione
  • Ha rilasciato una versione per Windows e una versione per Mac
  • Le sue funzionalità sono adatte a una progettazione professionale per tutti i settori
  • Ha una Piattaforma di sviluppo per centinaia di prodotti 3D specializzati.

Rhinoceros supporta poi una serie di plug-in utili a integrare le prestazioni del software, tra cui spiccano:

  • Flamingo Nxt, un plug-in di per la gestione del rendering. Con Flamingo Nxt è possibile creare facilmente immagini di alta qualità realistica, rimanendo sempre nell’ambiente di Rhino.
  • Penguin, un programma di rendering concettuale scanline non-fotometrico per Rhino, che realizza il rendering nelle modalità schizzo e cartoon.
  • Bongo, che apporta a Rhinoceros la possibilità di realizzare delle animazioni professionali usando una serie di strumenti di animazione keyframe reperibili nei migliori pacchetti di animazione.
  • V-Ray, il software di rendering fotorealistico più famoso nell’ambito della computer grafica 3D e nel campo architettonico che consente di ottenere immagini di grande impatto realistico, grazie alla tecnologia GI (Global illumination).

Per chi volesse dedicarsi approfondire in maniera efficace e professionale il funzionamento di uno dei software di modellazione 3D più usati sul mercato, Infobuild mette a disposizione uno sconto dedicato per acquistare il corso completo di Modellazione e Rendering con Rhinoceros + V-Ray offerto dalla scuola di formazione online GoPillar Academy a soli 109€ anziché 349€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento