Messa in sicurezza e riqualificazione energetica dei licei, più di un miliardo dal MIUR

Messa in sicurezza e riqualificazione energetica dei licei, più di un miliardo dal MIUR

Nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato il decreto sull’edilizia scolastica che ha reso disponibili 1 miliardo e 125 milioni di euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica delle scuole secondarie di secondo grado

Messa in sicurezza e riqualificazione energetica dei licei, più di un miliardo dal MIUR

Proprio nei giorni in cui Legambiente ha pubblicato Ecosistema Scuola, il rapporto che analizza la qualità dell’edilizia scolastica italiana,  il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi ha firmato un Decreto che mette a disposizione 1 miliardo e 125 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria nei licei.

Le risorse saranno attribuite direttamente alle Province, alle Città metropolitane e agli enti di decentramento territoriale per interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e nuova costruzione.

E’ molto soddisfatto il ministro Bianchi che sottolinea che a questi investimenti ne seguiranno altri. “Gli edifici scolastici nel nostro Paese sono circa 40.200, questo significa che la scuola è dappertutto ed è il segnale che lo Stato c’è. Cominciamo a lavorare affinché tutte le scuole siano luoghi di sicurezza, di sostenibilità, luoghi di accoglienza e di socialità”. 

Intervenendo al XX rapporto di Legambiente Ecosistema Scuola, il Ministro Bianchi ha sottolineato che è fondamentale innovare superando le disuguaglianze sempre più significative tra nord e sud, tra centro e periferia, partendo dalle situazioni di maggiore fragilità.

Sono vari i temi su cui il ministero dell’Istruzione intende lavorare, il primo è la sostenibilità che deve essere la chiave di ripresa del paese, in questo senso il tema dell’educazione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei giovani “diventa uno degli elementi fondanti della politica culturale di questo ministero”. Un altro grande problema è quello delle infrastrutture digitali, fisiche e della sicurezza: “Noi dobbiamo investire adesso sulla sicurezza dei 40.200 edifici scolastici presenti in Italia”. Oltre al Recovery Plan il ministro ha ricordato che ci sono delle risorse che questo governo sta sbloccando e saranno utilizzate per costruire scuole nuove, che dovrebbero essere luoghi sostenibili, di accoglienza e socialità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento