L’isolamento nell’industria di processo: il contributo di PAROC

L’industria di processo riguarda ogni attività produttiva del settore secondario dove, attraverso processi specifici, vengono modificati gli elementi in ingresso, trasformando, in toto o in parte, sostanze o oggetti diversi. L’isolamento nell’industria di processo: il contributo di PAROCPrimario interesse di ciascuna attività è che la stessa venga svolta in sicurezza ed in modo efficiente. Per ottenere una tale performance giocano un ruolo determinante non solo l’organizzazione e la struttura dell’impianto ma anche le prestazioni che lo stesse deve fornire.

Nell’industria di processo, come nella maggior parte delle produzioni industriali, si generano prodotti che portano occupazione ed entrate fiscali. Tuttavia, i più grandi impianti industriali contribuiscono, per una quota significativa, alle emissioni, responsabili dell’effetto serra, ed al consumo energetico mondiale.

Soluzioni PAROC per l’industria di processo

Le soluzioni PAROC, attente alle caratteristiche del processo industriale, propongono prodotti di lunga durata, esenti da manutenzione ed efficienti sotto il profilo energetico per garantire l’utilizzo della minor quantità di energia possibile, riducendo gli sprechi rendendo al contempo l’investimento redditizio e sostenibile.

Una tra le prerogative dei prodotti PAROC risiede nel ridottissimo tenore di cloruro e fluoruro della lana, che contiene il rischio di corrosione sotto il materiale isolante, riducendo notevolmente le operazioni di manutenzione.

Le soluzioni isolanti permettono, pertanto, un utilizzo più efficiente e responsabile delle fonti energetiche, contribuiscono a ridurre l’impatto sul clima e sull’ambiente, tutelando una fornitura energetica più sicura a tutto vantaggio dell’investimento e dell’ambiente.

Soluzione con coppelle

Una soluzione con coppelle (sia per i tratti rettilinei, che per i tratti curvi) permette di ridurre notevolmente lo spessore del materiale da applicare ottimizzando la funzione delle tubazioni che per loro natura convogliano enormi quantità di liquidi a basse e ad alte temperature, riducendo al minimo le perdite di energia lungo il percorso: una condizione irrinunciabile per il regolare svolgimento delle attività operative.

Soluzione per serbatoi

I serbatoi di stoccaggio, di varie forme e dimensioni, sono parte integrante di numerosi processi industriali. Essi richiedono una attenta analisi energetica perché la temperatura del materiale stoccato può variare in modo significativo da un processo all’altro e per tale ragione un corretto isolamento riduce le perdite di calore al minimo e mantiene la temperatura corretta assicurando il funzionamento efficiente.

Soluzione per caldaie camini e filtri

Una soluzione per caldaie camini e filtri deve tenere conto dell’espansione termica; il corpo e le tubazioni delle caldaie sono costantemente in movimento a causa dell’espansione termica e delle vibrazioni causate dalle apparecchiature ad essa collegate come bruciatori e ventilatori, e variano temperatura in modo significativo lungo le diverse parti della struttura.

Una corretta soluzione di isolamento riduce le perdite di calore nella caldaia e impedisce il surriscaldamento del locale che la ospita, a tutto vantaggio dell’efficienza dell’impianto.

https://www.youtube.com/watch?v=m-9CPJCIoFg&ab_channel=ParocGroup

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici