Una facciata intelligente con cristalli liquidi per il nuovo Hq di FC Ingenieure

Una facciata intelligente con cristalli liquidi per il nuovo Hq di FC Ingenieure

La nuova sede della società FC Ingenieure è un connubio tra design e sostenibilità. L’uso di cristalli liquidi interattivi nella facciata in vetro consente di risparmiare energia senza rinunciare alla luce. Un foglio di pellicola integrato nella facciata permette una riduzione del calore all’interno dell’edificio, senza impattare sulla trasparenza. È la prima volta che questa tecnica viene applicata alla facciata di un edificio.

a cura di Tommaso Tautonico

Nuova sede FC Ingenieure con vetro intelligente

Indice degli argomenti:

Si parla molto di città ed edifici intelligenti, ma raramente le persone riescono a comprenderne il significato. Lo studio di architettura 3deluxe, su commissione della società di ingegneria FC Ingenieure, è riuscito a creare un complesso edilizio attraente, con un’interessante e innovativa facciata in vetro che aggiunge una sfaccettatura affascinante all’architettura intelligente.

Il cliente, orientato all’innovazione e al futuro, ha chiesto allo studio di architettura di sviluppare un progetto che combinasse innovazione, sostenibilità ed efficienza, il tutto racchiuso in un edificio di design. Dopo un’attenta riflessione gli architetti hanno optato per due edifici a forma di cubo, soluzione ideale per offrire il miglior rapporto tra superficie esterna e volume interno, migliorando l’efficienza dal punto di vista della sostenibilità.

Nuova sede FC Ingenieure con vetro intelligente

I due cubi del Gruppo FC sono identici, quasi si sfiorano, sono traslati uno con l’altro e sono posti su un grande podio sospeso sotto il quale si trova un parcheggio aperto.

La facciata intelligente in stile smartphone

Un edificio è intelligente se è in grado di rispondere non solo alle esigenze dei suoi utenti ma anche a fattori esterni, può mettere a suo agio le persone e contemporaneamente ottimizzare l’efficienza energetica. Nel progetto di FC Ingenieure l’elemento architettonico intelligente dell’edificio è un foglio di pellicola, simile a quello utilizzato con gli smartphone, integrato nella struttura in vetro della facciata.

cristalli liquidi interattivi nella facciata in vetro per il nuovo Hq di FC Ingenieure

I cristalli liquidi interattivi integrati nella lamina consentono, grazie a dei sensori, una riduzione controllata della luce e del trasferimento di calore all’interno della struttura, senza alcun impatto negativo sulla trasparenza dei vetri. L’edificio richiede pochissimo raffreddamento, anche in piena estate, nonostante sia dotato di vetrate di grandi dimensioni e non possieda elementi strutturali di ombreggiamento.

La tendenza degli ultimi anni – dichiarano gli architetti – è di ridurre le grandi finestre per risparmiare energia. Una necessità che contrasta con il desiderio delle persone di avere stanze luminose, allegre e inondate di luce. Le ampie vetrate e l’effetto che hanno sul modo in cui le persone si relazionano al loro ambiente è un aspetto importante del benessere, e rappresenta un fattore significativo nei nostri  progetti” concludono.

Per questo il vetro intelligente non è solo durevole ed efficiente, ma è anche utile nella progettazione di un’architettura a misura di persona. Un’innovazione tecnologica molto utile per la pianificazione delle città intelligenti del futuro.

Design, sostenibilità, natura e gestione intelligente

Come anticipato, il cliente è una società proiettata al futuro e all’innovazione, e l’edificio che lo ospita ne ricalca l’ideologia. I due cubi che ospitano gli uffici, traslati tra loro, sembrano fondersi in un unico blocco, grazie ad un gioco di prospettive reso possibile anche dalla presenza di grandi finestre dalla forma organica. Nell’insieme, i due singoli cubi, a seconda della prospettiva, producono un effetto scultoreo variabile e affascinante. Le ampie vetrate fanno sì che gli uffici a pianta aperta siano ben illuminati da tutti i lati e offrano una vista piacevole da tutte le postazioni di lavoro.

Gli uffici della nuova sede di FC Ingenieure

All’interno gli uffici grazie alla struttura architettonica invitano al lavoro con un approccio cooperativo e non gerarchico. Spazi comunicativi condivisi e aree di lavoro si alternano in modo discreto e gli arredi sono adeguati al contesto urbano. Grazie alla scelta di puntare su un ufficio paperless, gli arredi sono chiari, i muri sono trasparenti e la vista all’esterno è priva di ostacoli. Un’app appositamente progettata permette al personale di controllare diversi aspetti: è possibile scegliere il pranzo dal food bar interno o lasciarsi guidare nelle aree del parco circostante durante le pause.

Per evitare la plastica, viene utilizzata acqua pubblica, mentre il tappeto che ricopre la pavimentazione è costituito da reti da pesca e bottiglie di plastica riciclate. Il raffreddamento e il riscaldamento sono forniti da una fonte geotermica che utilizza 24 sonde posizionate a 130 metri di profondità e l’elettricità è generata da un sistema fotovoltaico sul tetto. Questi due impianti, grazie anche ai sensori e ai cristalli liquidi intelligenti inseriti nel vetro, rendono autosufficiente l’intero edificio.

L’intera progettazione ha adottato un approccio rispettoso dell’ambiente naturale circostante. Per evitare che gli uccelli vadano a sbattere contro le generose vetrate, gli architetti, in collaborazione con la stazione ornitologica svizzera di Sempach, hanno ideato un motivo delicato e semitrasparente stampato sui vetri, che non rovina la vista dall’interno. L’illuminazione esterna a led è stata studiata per non infastidire gli insetti ed illuminare direttamente le superfici senza dispersione di luce nell’ambiente.

img by 3deluxe

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento