Una facciata che racconta design e architettura industriale

Una facciata che racconta design e architettura industriale

Per l’intervento di riqualificazione della sede milanese di Lofarma è stata realizzata un’innovativa facciata, funzionale alle esigenze dell’azienda e molto interessante dal punto di vista architettonico: i canali su sfondo cromatico giallo, oltre a personalizzare il progetto, sono essenziali per produrre i prinipi base con cui vengono sintetizzati i vaccini

Architettura industriale per la facciata della sede milanese di Lofarma

Lofarma, azienda farmaceutica specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie respiratorie e delle allergie, nel 2018 ha riqualificato la propria sede milanese, realizzando un intervento capace di unire sicurezza farmaceutica, industria e design.

Particolarmente interessante una delle facciate dell’edificio realizzata con attenzione alle esigenze funzionali dell’azienda ma anche di grande impatto visivo e, grazie alle forme e ai materiali utilizzati, rappresenta un perfetto esempio di architettura industriale nel centro di Milano, vicino alla Darsena.

I 400mq totali (270 sulla facciata laterale e 130 sul retro) si caratterizzano per il colore giallo della parete, simbolo di chiarezza e buonumore, e per i condotti dell’aria a far mostra di sè, rivestiti in alluminio e collocati in modo strategico, così da creare una parete che sembra un quadro, bella da vedere, ma anche essenziale per la produzione.

Oltre che all’aspetto estetico infatti i condotti sono essenziali a livello industriale e sono stati posti con quella conformazione lungo tutto il perimetro dell’edificio proprio con l’obiettivo di produrre i principi base con cui vengono realizzati i vaccini antiallergici e i test diagnostici.

Solitamente si predilige nascondere, all’interno di capannoni e sedi produttive, la parte tecnologica, che in questo caso diventa invece protagonista del progetto architettonico, creando un perfetto connubio tra design e funzionalità.

La conformazione dei condotti dell’aria è innovativa, efficiente e ad alta tecnologia. Grazie infatti alla posizione strategica dei filtri, il sistema elabora una porzione d’aria che viene filtrata e pulita grazie a un particolare trattamento termico cui viene sottoposta e poi immessa nei laboratori  in cui si lavorano i principi attivi di origine naturale a cui le persone sono allergiche.

In questa maniera è possibile estrarre la proteina corrispondente, ovvero il principio attivo con cui vengono prodotti i vaccini specifici.

Questa tecnologia inoltre è sostenibile: l’aria che passa nei condotti e la piccola porzione che viene espulsa dai canali, subisce una seconda filtrazione che viene periodicamente verificata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento