Affitti, effetto covid: crollo domanda e offerte triplicate

Affitti, effetto covid: crollo domanda e offerte triplicate

Tra i tanti impatti che il COVID-19 ha avuto sull’economia, Immobiliare.it segnala che nelle città italiane la richiesta di case in affitto è crollata e l’offerta in alcune città d’arte è perfino triplicata

Affitti: crollo domanda e offerte triplicate

Se fino a poco più di un anno fa a Roma, Venezia, Firenze e Milano era difficile riuscire ad affittare casa ad un prezzo ragionevole, ora lo scenario è decisamente cambiato.

Da quanto emerge infatti dall’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it l’emergenza sanitaria ed economica causata dal COVID hanno impattato sulla domanda di affitto che è letteralmente precipitata. La mancanza di studenti e lavoratori fuori sede ha infatti fatto letteralmente crollare la domanda, mentre l’offerta in certe città è a livelli record, su tutte Venezia e Milano con un aumento del 200% rispetto al periodo pre pandemia in cui spesso la disponibilità immobiliare non riusciva a coprire la domanda.

Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it sottolinea che una delle conseguenze più significative è il calo dei canoni di affitto, con poche eccezioni per gli immobili di lusso.

Venezia è la città in cui questo trend è più evidente: rispetto a febbraio 2020 l’offerta è aumentata del 216% ma la richiesta è diminuita del 50% e i prezzi del 5%. “Oggi un bilocale in affitto in città ha un canone mensile medio pari a 721 euro”.

Milano che negli ultimi anni – pre covid – ha visto una scarsa disponibilità di appartamenti rispetto alla richiesta e un continuo aumento dei prezzi, in quest’anno ha registrato un calo del 41% delle ricerche e un aumento dell’offerta del 190%. La metropoli meneghina, nonostante il calo degli affitti del 6%, rimane comunque la città più cara, con un canone medio di 1.020 euro al mese.

A Firenze, altra importante città d’arte, si segnala un aumento degli annunci del 184%, un calo della domanda del 32% e -8% per i canoni; mentre a Bologna, importante città universitaria i numeri parlano di un aumento degli annunci del 171% a fronte di un -48% di richieste e una diminuzione del canone del 5%.

A Roma i numeri sono più contenuti ma comunque significativi: l’offerta è aumentata del 76% in un anno e la domanda è calata del 22%.

Offerta e richiesta appartamenti in affitto nelle città italiane

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento