The Helix: il quartier generale di Amazon che si fonde con la natura

The Helix: il quartier generale di Amazon che si fonde con la natura

Design ispirato al concetto di biofilia, sentieri pedonali che si snodano fino in cima e quartiere progettato per incentivare la mobilità pedonale, azzerando il traffico urbano. Sono i cardini del progetto per il nuovo headquarter Amazon Virginia.

a cura di Tommaso Tautonico

The Helix: nuovo quartier generale di Amazon in Virginia

Indice degli argomenti:

Lo studio di architettura NBBJ ha svelato le prime immagini della nuova sede di Amazon ad Arlington, in Virginia. The Helix, la torre a forma di spirale è stata sviluppata per far parte di un progetto più ampio, il campus Arlington, che comprende anche tre torri dedicate ad uffici, ciascuna alta 22 piani.

Il campus è composto da diversi edifici, uno spazio comunitario di 2mila metri quadri, un anfiteatro all’aperto da 250 posti, un mercato agricolo locale, un cinema, un centro per l’infanzia, uno spazio dedicato ai cani e un’area dedicata a ristoranti con molti posti a sedere all’aperto.

The Helix e il concetto di biofilia

Il design trae ispirazione da un concetto semplice e ricercato, la biofilia, nata per connettere le persone con la natura.

Amazon ha applicato con successo lo stesso concetto nel suo quartier generale di Seattle nel 2018, The Spheres, progettato dalla stessa NBBJ.

In Helix, i dipendenti Amazon potranno godere di una varietà di ambienti di lavoro molto diversi tra loro mentre passeggiano sui sentieri pedonali tra giardini lussureggianti e alberi rigogliosi. Tutti gli uffici sono progettati per essere certificati LEED Platinum.

The Helix: il nuovo quartier generale di Amazon in Virginia

Il progetto include anche un sistema di riscaldamento e raffreddamento centralizzato completamente elettrico che funzionerà grazie all’energia rinnovabile di un parco solare situato nella contea di Pittsylvania, nel sud della Virginia.

Un progetto, dichiarano da Amazon, perfettamente allineato con il Climate Pledge, che permetterà al colosso dell’e-commerce di raggiungere l’obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2040, promuovendo allo stesso tempo l’impegno condiviso della città di Arlington e Amazon di essere leader nella lotta contro il cambiamento climatico.

Un’isola pedonale in centro città

L’intero progetto di campus è stato pensato per dare la priorità all’accesso pedonale e offrirà percorsi ciclabili paesaggistici immersi nel verde. Come afferma Amazon, la società ha effettuato un investimento significativo per spostare tutti gli accessi dei veicoli sottoterra, creando un ambiente sicuro per i pedoni. Ogni edificio avrà accessi sicuri ciclabili per incentivare la mobilità sostenibile casa-lavoro.

The Helix: il nuovo quartier generale di Amazon in Virginia

Inoltre, The Helix, includerà anche un programma dedicato di residenza per artisti che sarà ospitato all’interno della torre. Attraverso questo programma, gli artisti locali, in collaborazione con i dipendenti, potranno creare i loro lavori ispirati alla natura.

Nuovo quartier generale di Amazon: The Helix, Un’isola pedonale in centro città

La sede Amazon ad Arlington creerà 25.000 posti di lavoro nel prossimo decennio e, se tutto procede secondo i piani, la seconda fase di progetto dovrebbe iniziare nel 2022 e dovrebbe essere completata nel 2025. Quando sarà pronta, i cittadini e i dipendenti potranno contare su uno spazio comunitario che includerà varie destinazioni d’uso: educative, sportive, artistiche. Tutte abbastanza flessibili da ospitare qualsiasi cosa, dalle grandi riunioni di comunità alle piccole classi o per uso individuale.

img by www.aboutamazon.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento