Insulbar si aggiudica la migliore classe climatica B3/C3

Insulbar, profilo isolante anti-dilatazione messo a punto da Ensinger per le porte in alluminio, si aggiudica la  migliore classe climatica B3/C3.Insulbar si aggiudica la migliore classe climatica B3/C3Il profilo isolante anti-dilatazione brevettato Insulbar è stato studiato e sviluppato specificamente per il taglio termico delle porte in alluminio da esterno, quali portoncini d’ingresso e porte scorrevoli.  

Grazie al suo utilizzo viene ridotto l’effetto bi-metallico. I profilati delle porte in alluminio sono, quindi, esenti da fenomeni di dilatazione causati dalla differenza di temperatura tra esterno ed interno, evitando il manifestarsi di difetti o situazioni in cui la porta rischia di bloccarsi.

Test condotti sul profilo isolante insulbar

Il profilo isolante insulbar è stato recentemente sottoposto a una serie di test effettuati da parte dell’istituto di controllo gbd Lab a Dornbirn, in Austria.

I test sono stati eseguiti nel rispetto della norma di prova EN 1121, classificando le soluzioni secondo la EN 12219. 

Confronto tra porta in alluminio con e senza insulbar
A sinistra, una porta con profilo isolante tradizionale: il forte gradiente termico causa un’incurvatura della porta. A destra composito di alluminio con profilo isolante insulbar anti-dilatazione: la zona isolante mobile compensa efficacemente le dilatazioni longitudinali variabili del guscio interno ed esterno e ne impedisce la deformazione.

Nello specifico hanno avuto lo scopo di verificare la deformazione in direzione longitudinale e trasversale delle porte d’ingresso con profili anti-bimetallo, sottoponendole a livelli di temperatura sia bassi che alti. Dal confronto tra una porta in alluminio dotata di profilo insulbar anti-dilatazione e una porta con profilo isolante soggetto al taglio longitudinale di un altro  produttore è emersa l’efficacia della soluzione messa a punto da Ensinger, con riconoscimento della migliore classe climatica B3/C3.

L’efficacia di insulbar deriva dalla presenta di una zona isolante mobile in grado di minimizzare l’effetto della differenza termica e, quindi, della deformazione.

Risultati grafici del test
L’istituto di controllo gdb Lab ha testato l’incurvatura determinata da condizioni climatiche diverse in due porte d’ingresso a taglio termico. Una porta con profilo isolante soggetto al taglio longitudinale e l’altra dotata del profilo isolante anti-dilatazione di Ensinger. Lo schema mostra come nel clima estivo (con temperatura della porta interna: 25 ± 5 °C, ed esterna: + 80 ± 5 °C) la porta con il profilo anti-dilatazione ottiene la classe migliore B3/C3 e riduce efficacemente l’effetto bi-metallico.

A differenza dei profili resistenti al taglio longitudinale di altri produttori e o soggetti al taglio  longitudinale, il profilo in poliammide anti-dilatazione di Ensinger è costituito da due parti che, in caso di dilatazioni termiche variabili dei gusci interno ed esterno della porta, si muovono l’uno  rispetto all’altro” dichiara Daniele Saibene, direttore generale per insulbar in Ensinger Italia. “Si crea  così una zona isolante mobile con una resistenza alla trazione trasversale maggiore e in grado di  ridurre al minimo l’effetto della differenza termica.” 

Migliore classe climatica per insulbar

Il test di verifica ha evidenziato come la deformazione longitudinale della porta in alluminio da 2,18 x 1,23 m dotata di profilo isolante insulbar sia stata decisamente inferiore a 2 mm, mentre la deformazione trasversale è stata registrata al di sotto di 1 mm.

In tutte le diverse condizioni climatiche testate, la porta con profilo insulbar ha ottenuto la classe climatica migliore B3/C3, a differenza del prodotto di riferimento che si è aggiudicato solo la classe B2/C1 e non è riuscito a soddisfare i requisiti minimi del produttore di  porte.  

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici