Il fascino del maso reinterpretato in chiave contemporanea

BMI Italia
Il fascino del maso reinterpretato in chiave contemporanea

Articolo aggiornato

Inaugurato a Ottobre 2020, l’Hotel Milla Montis in Val Pusteria è una struttura perfettamente integrata nel paesaggio circostante e ispirata all’architettura vernacolare tipica della regione. Per il tetto dell’albergo immerso nelle bellezze delle Dolomiti, lo studio Peter Pichler ha scelto l’innovazione e la qualità firmate BMI Wierer

Nuovo Hotel Milla Montis a Maranza, in Val Pusteria
©Daniel Zangerl

Peter Pichler Architecture nel 2019 ha vinto il concorso ad inviti per la progettazione di un nuovo hotel a Maranza, in Alto Adige, appena sopra la Val Pusteria, un piccolo paese con un significativo background agricolo.

Dopo la conclusione dei lavori l’albergo Milla Montis è stato inaugurato lo scorso ottobre 2020, perfettamente integrato nel villaggio alpino in cui sorge, caratterizzato da uno scenario unico e da un’impressionante vista panoramica sulle Dolomiti, una zona da sempre meta turistica soprattutto per i percorsi escursionistici che permette.

La nuova struttura, che nasce come un perfetto esempio di reinterpretazione in chiave moderna dell’antico maso,  si compone di 4 volumi leggermente sfasati per scomporre la scala dell’intera struttura, rispettando allo stesso tempo quella degli edifici circostanti.

Gli edifici che formano l'hotel Milla Montis in val Pusteria
©Gustav Willeit

Il progetto è influenzato dall’architettura vernacolare tipica della regione e dal classico fienile in legno che vene reinterpretato in chiave moderna. In questo contesto il tetto, che richiama in chiave moderna i tipici fienili, rappresenta un elemento importante.

La forma curva della facciata a esoscheletro si ispira al forcone utilizzato dai contadini locali.

Forma curva della facciata Hotel Milla Montis
©Gustav Willeit

Gli interni sono semplici e funzionali, uno stile alpino senza tempo. Il legno di frassino è abbinato ai tipici tessuti di loden verde, che aggiungono un tocco di colore dando continuità alla tavolozza naturale del paesaggio circostante.

Sofisticata eleganza per gli interni dell'Hotel Milla Montis con tanto legno
Sofisticata eleganza per gli interni dell’Hotel Milla Montis con tanto legno – ©Gustav Willeit

L’obiettivo della committenza di creare una struttura in cui tradizione e modernità si fondessero con rispetto, è stato raggiunto dai progettisti.

Nuovo Hotel Milla Montis a Maranza, in Val Pusteria
©Gustav Willeit

A completare la proposta una moderna SPA con piscina.

Tradizione e innovazione per il tetto

Il tetto firmato BMI Wierer è formato da falde installate a capanna con inclinazioni e pendenze differenti, più o meno dolci, unite con raccordi netti o curvilinei.

BMI per il tetto dell'hotel Milla Montis

In particolare le tegole scure a base cementizia scelte, Tegal Innotech di BMI Wierer, uniscono un design moderno, elegante e minimal, al rispetto della tradizione, richiamando l’effetto dei rinomati tetti a falda in ardesia e assicurando inoltre ottime prestazioni di impermeabilità, resistenza ai carichi di rottura, al gelo e al calpestio. Guaine bituminose poste in copertura garantiscono la miglior impermeabilizzazione e non hanno richiesto che le tegole fossero sfalsate nella posa, condizione in genere necessaria per garantire la corretta raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche.

Scheda progetto: Hotel Milla Montis

  • Architecture: Peter Pichler Architecture
  • Location: Maranza, South Tyrol, Italy
  • Year: 2020
  • Status: Built
  • Ground Floor Area: 3500 m²
  • Number of rooms: 30
  • Client: Oberhofer

Data creazione articolo 15 dicembre 2020

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

BMI Italia

BMI Italia rappresenta una realtà industriale ben consolidata, tanto da aver assunto la posizione di leader ...