Unreal Engine 5, un cambio generazionale nel settore della grafica

Epic Games ha mostrato al mondo, circa 9 mesi fa il nuovo Unreal Engine 5, mostrando in un video dimostrativo come il motore di gioco dietro Fortnite sarà in grado di generare una grafica iperrealistica praticamente in tempo reale su consolle di nuova generazione come per l’appunto la PlayStation 5.

Unreal Engine 5, un cambio generazionale nel settore della grafica dei videogiochi

Unreal Engine 5 vedrà compiutamente la luce nel corso dei prossimi mesi del 2021 e sarà un strumento che farà fare all’intera industria dei videogame un deciso passo avanti in termini di qualità grafica e realismo delle immagini.

“Quello che stiamo per vivere – ha dichiarato in una recente intervista Timothy Sweeney, informatico statunitense, programmatore di videogiochi per computer, fondatore di Epic Games e sviluppatore del motore grafico Unreal Engine – sarà un vero e proprio salto generazionale. Anche se la versione 5 di Unreal Engine non si discosterà chissà poi quanto dalla già ottima quarta versione, l’esperienza utente risulterà notevolmente migliorata”

Sweeney ha sottolineato come Epic Games abbia lavorato a stretto contatto con Sony per lo sviluppo della PlayStation 5 in modo che i giochi della nuova consolle possano sfruttare appieno l’hardware di prossima generazione. Ma Unreal Engine 5 non nasce per essere un’esclusiva di PlayStation: l’ultima release è stata progettata infatti per far girare qualsiasi tipo di realtà aumentata e virtuale in qualsiasi settore, dai videogiochi alla pubblicità, dall’architettura ai media.

Quali sono le caratteristiche di Unreal Engine 5?

Al centro dello sviluppo di Unreal Engine 5 troviamo tutta la forza della tecnologia Nanite. Nanite trasforma il sorprendente motore grafico di casa Epic in un’esperienza di visualizzazione a 8K dove i dettagli rappresentano la vera rivoluzione aprendo la strada verso panorami e scenografie cosi realistiche e ricche di dettagli da sorprendere anche i gamer e render artist più navigati.

La ricetta che sta alla base di unreal engine version five si compone di 3 ingredienti principali.

Un innovativo motore fisico, Chaos, con il quale sarà possibile gestire l’esatta fisica degli elementi inseriti in un contesto dove la luminosità, la gestione della luce e dei diversi effetti, garantita da Lumen non potrà che sorprendere, statene certi.

La seconda innovazione avviene con Convolution Reverb: i rumori e gli effetti audio trasformeranno l’esperienza virtuale e interattivi in un surrogato della realtà. Infine, l’ultimo ingrediente, ma non per importanza, è Niagara. Niagara è una tecnologia che applicata al motore Unreal Engine promette di favorire la gestione di ogni singola particella così da descrivere, e concretizzare, ambienti iperrealistici, in piena armonia con gli elementi che lo compongono.

Per chi volesse imparare ad utilizzare questo potente software in maniera efficace applicandolo al mondo della progettazione e del design, per realizzare render 3D e percorsi virtuali mozzafiato, segnaliamo il video-corso completo di oltre 20 ore di video-lezioni su Unreal Engine messo a disposizione da GoPillar Academy per i lettori di Infobuild a soli 109€ anziché 349€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento