Schermature solari Resstende sempre più integrate nel progetto architettonico

RESSTENDE-Produzione di tende tecniche e avvolgibil

Per la realizzazione di un intervento di risanamento residenziale sono state utilizzate le schermature solari Resstende, impiegate come elemento integrato nella visione architettonica d’insieme del progetto, realizzato dall’architetto Raffaele Iandolo.Schermature solari Resstende sempre più integrate nel progetto architettonicoResstende ha contribuito alla realizzazione del progetto di risanamento ambientale di un’abitazione privata di pregio storico fornendo un sistema di schermatura solare di elevata qualità, che ha permesso di definire il perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica.

La collaborazione tra i tecnici di Resstende e l’architetto Raffaele Iandolo si è dimostrata vincente. La ristrutturazione ha interessato un fabbricato di impianto settecentesco con annesso giardino, facendo attenzione a non comprometterne l’importanza storica.

L’intervento di risanamento dell’abitazione storica

Il progetto di intervento ha previsto la conservazione dell’ala di fabbricato rivolta verso la strada, l’eliminazione delle superfetazioni, il consolidamento delle opere murarie e delle volte e il ripristino della copertura mediante struttura in legno lamellare.

Per quanto riguarda l’ala che protendeva verso il giardino è stato necessario praticare con un intervento di demolizione e ricostruzione, previo consolidamento del muro del fabbricato adiacente, realizzando una struttura in calcestruzzo e acciaio.Facciata dell'edificio oggetto di interventoIl risanamento ha interessato anche la zona del giardino di pertinenza, rinnovato e adeguatamente sistemato grazie al restauro dei muri di cinta e alla costruzione ex novo dell’autorimessa interrata.

L’edificio residenziale è caratterizzato da un piano terra fortemente luminoso grazie alla presenza di un’ampia vetrata del soggiorno, che apre la visuale al giardino e invita lo spettatore ad ammirare la pavimentazione originale, la cui doppia altezza diffonde luce anche al piano superiore, che ospita le camere padronali.

Tutte le finiture della residenza sono caratterizzate da una dualità tra storico e moderno, ottenuta mediante il recupero di diversi elementi in situ, quali la rampa di scala in pietra, i pavimenti e i rivestimenti in cementine, e l’adozione di soluzioni tecnologiche in linea con i requisiti richiesti ad oggi in ambito edile.

L’illuminazione offre una visione scenografica grazie all’adozione di apparecchi led a luce calda, proiettori, incassi e gole luminose realizzate in opera.

Attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica

L’edificio di pregio storico integra sistemi altamente efficienti in linea con le richieste di sostenibilità e tutela ambientale di oggi. Lo dimostrano i sistemi di efficientamento energetico progettati dall’architetto Iandolo garantendo massime prestazioni di efficienza senza trascurare l’obiettivo di integrazione tra funzionalità e aspetto estetico.

Al fine di garantire elevati valori di isolamento termico l’involucro dell’edificio è stato sottoposto a un’opera di coibentazine; è stato, poi, inserito un sistema impiantistico di domotica per la perfetta gestione di tutti gli impianti tecnologici presenti nell’abitazione.

Per quanto riguarda la climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti la scelta è ricaduta sull’adozione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, con pompa di calore aria-acqua.

Il progetto non ha trascurato l’importanza della qualità dell’aria e ha previsto l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata e di purificazione dell’aria con recupero termodinamico attivo, predisposto per collettori solari e pannelli fotovoltaici.

Il contributo delle schermature solari Resstende

Resstende ha contribuito al progetto di risanamento con l‘inserimento di schermature solari per la regolazione e il controllo dell’irraggiamento delle facciate esposte a sud e ad ovest. Schermature solari a rullo ZIPNello specifico sono stati progettati e installati sulla facciata 16 sistemi a rullo ZIP, modello Z 708 con cassonetto C105 in alluminio estruso, dotati di rulli e guide alloggiati all’interno di una “gola” appositamente ricavata dall’architetto nelle imbotti delle aperture e inclusi di barra di luci LED per illuminare le finestre e i balconi.

Si tratta di sistemi particolarmente indicati per applicazioni esterne, di piccole e grandi dimensioni, grazie alle peculiari caratteristiche e alle alte prestazioni di cui godono.

Le schermature solari a rullo ZIP sono dotate di un sistema brevettato, che chiude completamente gli spazi laterali, e consentono un perfetto scorrimento e trattenimento in guida del telo. Non solo.

Queste soluzioni garantiscono un’eccezionale tenuta al vento, un perfetto isolamento acustico e termico e un oscuramente totale se richiesto dalle esigenze della committenza, inoltre l’ingombro delle tende è assolutamente minimo, accentuando l’eleganza dell’edificio. 

Le vetrate dell’abitazione affacciate sul giardino privato interno sono state schermate con tessuto Sunscreen Satiné 5500 color lino, composto dal 42% in fibra di vetro e dal 58% in PVC, integrandosi perfettamente con il colore della facciata.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti