Oculis: efficienza energetica e sostenibilità per il nuovo quartiere di Salonicco

Oculis: efficienza energetica e sostenibilità per il nuovo quartiere di Salonicco

Lo skyline del lungomare di Salonicco potrebbe presto cambiare grazie all’innovativo quartiere business della città. Dieci grattacieli di diverse altezze con forma tubolare e una zona cuscinetto dedicata al verde pubblico accoglieranno cittadini e imprenditori.

a cura di Tommaso Tautonico

Oculis: efficienza energetica e sostenibilità per il nuovo quartiere di Salonicco

Indice degli argomenti:

Lo studio di architettura OF. Studio ha collaborato con gli architetti di Degree Zero per riqualificare il versante costiero occidentale della città greca di Salonicco. Il concorso prevedeva, così come richiesto dai criteri della Urban Innovative Action (l’iniziativa dell’Unione europea che fornisce risorse alle aree urbane per testare nuove soluzioni e affrontare le sfide urbane) progetti contraddistinti da un’elevata efficienza energetica e sostenibilità, tali da ridefinire la posizione di Salonicco a livello internazionale.
Oculis, questo il nome del progetto, arricchirà lo skyline della città, dando risalto al nuovo quartiere business.

Dieci grattacieli dall’aspetto tubolare

La proposta progettuale si compone di dieci suggestive torri di altezze diverse e dalla forma tubolare.

Oculis: efficienza energetica e sostenibilità per il nuovo quartiere di Salonicco
Le dieci torri che formalo l’iconico skyline

Ogni torre è dedicata ad una destinazione d’uso specifica (educazione, uffici, hotel, cultura e residenziale), ma il cuore del complesso è dedicato agli uffici con ben 4 grattacieli uniti tra loro da ponti sospesi.

Alla base di ciascun blocco, sono stati progettati una serie di basamenti, sviluppati su più livelli, dedicati a rivitalizzare l’area del sito, dei quartieri adiacenti e del lungomare cittadino con spazi per lo shopping, bar e ristoranti. Attraverso una sequenza di piazze pubbliche, il progetto si apre e si collega alla città creando un percorso pubblico che attraversa il sito.

La base di uno dei 10 grattacieli del progetto Oculis a Salonicco
Render by Cosmoscube

Tutte le torri seguono un concetto modulare, il design emerge da una forma geometrica di base ben precisa, a forma di tubo, che cambia leggermente per rispondere a diversi usi programmatici. Nel complesso però, Oculis mantiene una coerenza formale in tutta la proposta progettuale.

Una zona cuscinetto completamente verde

La proposta progettuale prevede verso sud, a confine con il porto commerciale della città, una zona verde cuscinetto.

Qui interventi di rimboschimento costiero si alternano a delle piccole baie d’acqua che creano un collegamento tra il porto e il nuovo quartiere.

La base di uno dei 10 grattacieli del progetto Oculis a Salonicco
Render by Cosmoscube

I basamenti sotto le torri rappresentano l’espansione del tessuto cittadino nel sito. Tutta la zona è una sequenza di spazi coperti, semicoperti e aperti. Una serie di spazi a forma libera si collegano o si staccano per consentire la ventilazione e l’ingresso della luce solare mentre i tetti sporgenti forniscono ombra naturale. I tetti verdi e le superfici sporgenti creano un paesaggio fluido e continuo che consente la circolazione di percorsi a pedoni e ciclisti.

Progetto Oculis a Salonicco: destinazione d'uso dei vari grattacieli

Img by www.degreezeroarchitects.com.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento