Costi e consigli utili per ristrutturare il tuo appartamento

Costi e consigli utili per ristrutturare il tuo appartamento

Stai pensando di ristrutturare casa, ma non hai idea di dove cominciare? Hai la testa piena di domande e sei molto confuso/a sull’argomento? È normalissimo. I lavori di ristrutturazione sono impegnativi da sostenere a livello strutturale, economico ma anche psicologico visto che bisogna affrontare lo stress di lasciare la propria casa per settimane, prendere decisioni importanti, mettersi d’accordo con vari professionisti.

Costi e consigli utili per ristrutturare il tuo appartamento

Cerchiamo, quindi, di fare un po’ di chiarezza su cosa significa ristrutturare un appartamento.

Ristrutturazione casa: definizione e tipi di lavori da fare

Quando si parla di “ristrutturazione casa”, si intendono diverse tipologie di lavori, alcuni volti a modificare la struttura esterna della casa, altri quella interna. Lo scopo principale di queste operazioni è rendere più sicura, efficiente e bella la propria dimora.

I lavori di ristrutturazione possono comportare la modernizzazione degli impianti elettrici e/o idraulici, l’installazione di nuovi pavimenti o del parquet, abbattimento o costruzione di muri, pittura delle pareti, modifiche dei balconi, cambio di arredamento e tanto altro ancora.

Sei tu a scegliere in che modo ristrutturare casa. Di certo, è indicato se vivi in un appartamento con molti anni alle spalle o se desideri una casa più green e sostenibile. Anche cambiare arredamento o il colore delle pareti domestiche può essere utile: ogni tanto ci vuole.

A chi rivolgersi per la ristrutturazione di casa?

Prima di avviare dei lavori di ristrutturazione è necessario rivolgersi a un architetto o a un interior designer che curi il progetto. Solo una volta definita la tipologia di lavori da fare e quale dovrebbe essere il risultato finale saprai quali professionisti contattare.

Dato che può essere gravoso mettersi d’accordo con i vari tecnici del mestiere e coordinarli, potresti pensare di affidarti ad aziende che offrono il servizio chiavi in mano, ovvero hanno un team di professionisti diversi che insieme coprono tutte le tipologie di maestrie richieste. Aziende come Riabita, specializzate nelle ristrutturazioni chiavi in mano, che si fanno carico in toto del rifacimento della tua casa: dal progetto alla realizzazione passando anche per l’aspetto burocratico.

Puoi scegliere se affidare la ristrutturazione del tuo appartamento a un’impresa con servizio chiavi in mano o scegliere i diversi professionisti a seconda della tua capacità organizzativa e direttiva, ma anche delle tue disponibilità economiche. Devi valutare tu cosa sia meglio per te.

Quanto costa ristrutturare casa?

Determinare quanto verranno a costare i lavori di ristrutturazione in astratto è molto difficile poiché il prezzo dipende dalla tipologia di interventi, dai materiali o dai mobili che scegli e anche dal tipo di servizio per cui opti (il servizio chiavi in mano ha un costo fisso leggermente superiore visto che si occupa della ristrutturazione in toto). Solitamente, il prezzo è fissato al metro quadro.

È chiaro che molte delle tue scelte saranno effettuate anche alla luce delle tue possibilità economiche, ma questo non significa per forza rinunciare ad avere la casa dei tuoi sogni. Ricorda che lo Stato ha previsto degli incentivi e delle agevolazioni per venire incontro a chi decide di effettuare determinati tipi di lavori nel proprio appartamento.

Tenendo conto di quanto detto, ricorda che la cosa migliore che tu possa fare prima di ristrutturare è tenere una lista di tutti gli interventi di ristrutturazione che vuoi realizzare. In questo modo, il tuo lavoro sarà notevolmente semplificato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento