Ambiente Cultura Territorio e Valorizzazione dei centri storici. Un Master a Roma

Ambiente Cultura Territorio e Valorizzazione dei centri storici. Un Master a Roma

Leggi l’articolo aggiornato dedicato alla XV edizione

Al via la quattordicesima edizione del Master universitario di II livello ACT – Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate. Domande di ammissione entro il 10 febbraio

Master ACT a Roma: Ambiente Cultura Territorio e Valorizzazione dei centri storici.

La facoltà di Architettura e il dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura PDTA dell’Università “La Sapienza” di Roma propone la quattordicesima edizione del Master universitario di II livello in ACT – Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate.

Obiettivo del Master è formare professionisti qualificati da un punto di vista tecnico-scientifico e culturale, in grado di rispondere alla crescente necessità di valorizzazione e riqualificazione sostenibile ambientale ed energeticamente efficiente dei centri storici di dimensione minore.

Centrale in ACT, acronimo di AmbienteCulturaTerritorio, è la valorizzazione a 360° dei centri storici, attraverso l’approfondimento di diverse problematiche tra loro interconnesse, dalla programmazione integrata delle risorse, allo sviluppo locale, dalla elaborazione di programmi fattibili e sostenibili attraverso partnership pubblico/private, alla ricostruzione delle identità locali.

Calendario e destinatari

Il Master, della durata di un anno, prevede un impegno di 1500 ore, di cui almeno 300 dedicate all’attività di didattica, 250 alla prova finale. Tutte le altre ore sono destinate agli stage presso enti, istituzioni, aziende, università.

La partecipazione è aperta a tutti i laureati (specialistica/magistrale), senza alcun vincolo di facoltà di provenienza e la partecipazione dà diritto a 60 crediti formativi universitari e 20 crediti formativi professionali.

La didattica è suddivisa in moduli a seconda delle tematiche affrontate:

  • I settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
  • II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
  • III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

Le lezioni inizieranno in modalità DAD a fine febbraio 2021 e l’attività didattica si svolgerà ogni fine settimana fino  a luglio 2021. Da settembre 2021 partiranno gli stage. Sempre a settembre si svolgerà il workshop internazionale in presenza. Il Master terminerà a febbraio 2022 con la discussione del lavoro delle esercitazioni annuali.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 10 febbraio 2021 raccomandata A/R, indirizzata al Direttore del Master Prof. Alessandra Battisti, Sede Dipartimento PDTA Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura, Indirizzo Via Flaminia 70, 00196 Roma, oppure, telematicamente in copia scansionata .pdf a [email protected], [email protected] e/o PEC [email protected].
Il costo totale è di 4000 euro.

Master ACT
Approfondisci e scarica il bando

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento