Rubner Holzbau firma il passaggio pedonale Chadstone Link

Rubner Holzbau
Rubner Holzbau firma il passaggio pedonale Chadstone Link

Rubner Holzbau è la firma del nuovo passaggio pedonale realizzato Melbourne, in Australia, un’opera innovativa dalla quale traspaiono monumentalità e leggerezza. Il ponte porta il nome di Chadstone Link ed è stato realizzato in sole 20 settimane per collegare l’elegante centro commerciale “Chadstone” con l’edificio per uffici “Tower One” e l’Hotel Chadstone del gruppo alberghiero Sofitel. Chadstone LinkPartendo dall’idea del tetto a volta in vetro del centro commerciale – sottolinea Matthias Dorph, project architect, Make Architectsabbiamo progettato un passaggio curvo, lungo 110 metri, ricorrendo a una struttura a diagrid in legno lamellare italiano di larice e a una copertura a baldacchino in PTFE semi-trasparente, resistente alla trazione. La struttura è estremamente robusta nonostante i lati aperti progettati per consentire la ventilazione incrociata”.

Caratteristiche del passaggio pedonale di Rubner Holzbau

L’opera si sviluppa per 110 metri di lunghezza e 15 di altezza ed è caratterizzata da un’elegante volta a crociera in legno lamellare di larice, capace di riportare alla mente l’immagine di un ambiente naturale e rilassante e di aprire lo sguardo e il respiro del visitatore che avrà la percezione di entrare in una vera e propria cattedrale.

La leggerezza dei 31 archi in legno che si incrociano in diagonale è l’elemento per eccellenza di questa elegante opera di architettura urbana che ha lo scopo di spingere le persone a aggiungere, dall’albergo vicino o dagli uffici del Vicinity Center, l’ingresso principale del centro commerciale.

La realizzazione della volta a crociera non ha incontrato particolari difficoltà grazie alle proprietà del legno lamellare che, in grado di resistere senza problemi alle sollecitazioni meccaniche, è stato sottoposto a stretta curvatura con ottimi risultati, sia funzionali che estetici.

L’aspetto di questo passaggio pedonale diviene ancora più suggestivo quando cala la sera e un gioco di luci mette ulteriormente in risalto l’imponenza delle strutture in legno lamellare, creando uno scenario estremamente affascinante.Dettaglio della struttura in legno lamellare del passaggio pedonaleGli elementi in legno di larice sono caratterizzati da dimensioni diverse e le loro forme sono appositamente studiate per il progetto. La loro unione definisce 15 volte in legno incrociate all’apice rivestite con una membrana tessile per offrire protezione ai pedoni che attraversano il ponte.

Tra gli archi è possibile scovare la presenza di profili in acciaio cavo che raggiungono il pavimento e conferiscono alla struttura in legno ulteriore rigidezza.

Lo sviluppo del progetto del ponte pedonale Chadstone Link

La costante collaborazione e interazione tra architetti, committente, general contractor, ente certificatore e team di progettazione di Rubner Holzbau ha permesso di presentare un primo prototipo del ponte pedonale dopo appena quattro settimane.

Nelle quattro settimane successive il lavoro progettuale è proseguito con l’ultimazione dei disegni esecutivi. 

L’incarico ha comportato l’elaborazione del progetto, dei disegni d’officina e del piano di montaggio, la progettazione del prototipo, la produzione degli archi in legno, il trasporto e il project management sul posto. 

La realizzazione completa ha occupato un arco temporale di sole 20 settimane dando alla luce un’architettura urbana da record!

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...