Il Roadshow Center sul lago Xinglong a forma di astronave

Il Roadshow Center sul lago Xinglong a forma di astronave

Un’astronave appena atterrata sulla terra. Possiamo sintetizzare così il design originale delRoadshow Center, nuova struttura tecnologica che sorgerà sulla riva orientale del lago Xinglong, in Cina. Un progetto perfettamente integrato con l’ambiente circostante. La piazza è sovrastata da un tetto a forma di anello, in vetro smerigliato e illuminato a led, che ricorda molto l’alone che circonda le astronavi. 

a cura di Tommaso Tautonico

Il Roadshow Center sul lago Xinglong a forma di astronave

Indice degli argomenti:

Progettato dallo studio di architettura Reform, il Roadshow Center può contare su un design minimal e originale.

Ideato tenendo conto della topografia dell’area, il nuovo centro cerca di connettersi con le aziende high-tech della zona, offrendo loro la possibilità di utilizzare la grande sala espositiva per presentare i loro progetti. Il suo aspetto futuristico richiama un’astronave atterrata sulla terra, circondata da un alone interstellare.

Cina: il Roadshow Center sul lago Xinglong a forma di astronave

Il Roadshow Center che sorgerà sulle rive del lago Xinglong in Cina, potrà contare su due grandi spazi distinti: una piazza di forma ovale in cima da una piccola collina, ed una sala espositiva nascosta sotto il manto collinare. L’idea è di creare una connessione fra l’originale edificio a forma di astronave e il parco verde urbano che lo circonda.

La piazza centrale e l’alone interstellare

Il progetto, contraddistinto da un design minimal, è strutturato in due spazi distinti. In superficie, la piazza di forma ovale è progettata come un cratere, leggermente concava al centro. Grazie ad una leggera inclinazione, permette ai visitatori di accedervi da diversi punti e godere di uno spazio di aggregazione scegliendo se rimanere in piedi, seduti o anche sdraiati per terra.

Roadshow Center in Cina: La piazza centrale e l’alone interstellare

Sovrapposto alla piazza sostenuto su tre picchi diversi, il tetto della piazza ha una forma ad anello ed è stato pensato in vetro smerigliato. Integrati sul tetto anulare, piccoli led forniscono particolari effetti di luce molto suggestivi. La superficie liscia e riflettente del tetto contrasta con il pavimento ruvido del cratere sottostante, dando l’idea di un’astronave atterrata sulla superficie della luna.

La sala espositiva che richiama un pantheon

La sala espositiva, alta 8 metri, con forma ellittica e priva di colonne, è situata appena sotto la piazza del Roadshow center.

Al centro del soffitto, anch’esso costellato di luci led, un lucernario di forma circolare, permette alla luce del sole di penetrare, creando un senso rituale come in un pantheon, al punto che gli architetti lo considerano “un tempio dedicato alla tecnologia”.

Cina: la sala espositiva del Roadshow Center con luci a led

Quando non è presente la luce naturale, l’illuminazione arriva direttamente dai led sul tetto della piazza, collegando lo spazio espositivo sotterraneo con il cielo.

A rafforzare questo senso di collegamento, una rampa circolare che sale lungo la parete interna della sala espositiva, unisce i due spazi senza soluzione di continuità.

Cina: vista notturna del Roadshow Center

L’idea di creare una connessione tra il Roadshow e il parco urbano circostante rende lo spazio più intimo, e i visitatori possono scegliere se giocare nel parco, fare un picnic, rilassarsi sull’erba, oppure raggiungere l’ingresso del Roadshow Center sulla riva del lago attraverso i vari sentieri posti su entrambi i lati delle colline. All’interno, una bellissima zona ristorante con un’ampia vetrata che affaccia sulla costa del lago Xinglong, permette di godere di meravigliosi tramonti seduti comodamente ad un tavolo.

Cina: il Roadshow Center sul lago Xinglong a forma di astronave

Img by Reform

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento