Fenix Museum of Migration: quando l’architettura incontra la storia

Fenix Museum of Migration: quando l’architettura incontra la storia

Commissionato dalla Fondazione Droom en Daad, il nuovo progetto di museo dedicato alla migrazione in Europa sarà un’opera scultorea imponente, con due grandi scale a chiocciola in legno e acciaio. Il Fenix Museum of Migration vuole essere una testimonianza storica attraverso l’architettura.

a cura di Tommaso Tautonico

Fenix Museum of Migration a Rotterdam: quando l’architettura incontra la storia

Indice degli argomenti:

Il Fenix Museum of Migration è il primo progetto culturale progettato dallo studio di architettura MAD architects in Europa.

Il museo sarà una straordinaria occasione per riportare alla luce, attraverso l’architettura, uno dei porti più importanti nella storia del nostro continente. Il complesso infatti nascerà dalla ristrutturazione del magazzino Fenix, uno dei più grandi d’Europa, costruito nel 1923, che si trova sulla penisola Katendrecht di Rotterdam, importante porto di immigrazione nella storia europea.

Milioni di migranti hanno lasciato l’Europa da questi argini, la maggior parte dei quali aveva Ellis Island come destinazione finale. Il Fenix ​​sarà il luogo in cui verrà dato un volto umano a queste storie.

Un volto nuovo alla città

Il progetto ha un doppio significato” dichiara Ma Yanson, fondatore di MAD, “Da un lato vuole essere la testimonianza del magazzino Fenix alla storia della migrazione europea, dall’altro, vuole essere un punto fermo per il futuro della città” conclude.

MAD ha progettato la ristrutturazione del magazzino e il rifacimento della vecchia scala, unendo in modo organico piano terra, primo piano e tetto. Le immagini del progetto mostrano come in risalto, più di tutto, ci sarà un’enorme scala centrale, formata da due scale a chiocciola, che si estendono da terra fin sopra al magazzino, congiungendosi in un ponte panoramico dedicato all’osservazione della città.

La scala a chiocciola che caratterizza il Fenix Museum of Migration

Da lontano la piattaforma e la scala sembrano un’unica entità, ma quando è di fronte a te, si presenta come un’opera scultorea che ti invita a esplorare il passato” dichiara Yanson.

Un ponte tra passato e futuro

Commissionato dalla Fondazione Droom en Daad, nata con lo scopo di utilizzare l’arte e la cultura per rendere Rotterdam una città migliore, il nuovo edificio è stato progettato per include spazi creativi, culturali e culinari, in modo da diversificare le attività presenti nella città e soprattutto rendere l’arte una parte della vita quotidiana delle persone.

La scala a chiocciola che caratterizza il Fenix Museum of Migration

Fulcro del Fenix Museum of Migration è la struttura scultorea che racchiude le scale a chiocciola che prendono il posto dell’enorme scala del magazzino originale, aggiungendo spazi più intimi e a misura d’uomo. L’acciaio inossidabile e il legno utilizzati per la loro costruzione, contrastano con i materiali originali in cemento e acciaio del magazzino, evocando anche l’immaginazione dei visitatori di salire a bordo di una nave.

Fenix Museum of Migration: la struttura scultorea che racchiude le scale a chiocciola

Con il suo completamento, il museo Fenix sulla penisola di Katendrecht diventerà un ponte che collegherà il nord e il sud di Rotterdam, ispirando più persone attraverso il tema universale della “migrazione”.

img by mad

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento