Baraclit per il nuovo headquarter Ugolini firmato Barreca & La Varra

Baraclit ha contribuito alla realizzazione del nuovo polo direzionale e produttivo di Ugolini, azienda milanese leader nel settore di macchine refrigeranti per bibite e gelati. Il progetto dell’edificio ubicato a Torrevecchia Pia porta la firma di Barreca & La Varra e lascia un segno completamente green.

Polo logistico e produttivo Ugolini
Foto di Carola Merello

Il nuovo polo direzionale e produttivo di Ugolini appare costituito da tre corpi di fabbrica contigui e ordinati a corte aperta, insediati su un lotto di 64.000 mq.

L’aspetto razionale che domina i fabbricati vuole reinterpretare l’archetipo del casale lombardo caratterizzato dalla presenza del tetto a falde, creando una connessione tra l’anima prefabbricata industriale, dedicata alla produzione e alla logistica, e quella in opera di rappresentanza, per i moderni uffici open space.

Copertura a doppia falda
Copertura a doppia falda – Foto di Carola Merello

Il tratto peculiare del progetto è identificato dal disegno di facciata, ottenuto con l’impiego di pareti ventilate grigie. Il richiamo agli elementi della tradizione risiede nella presenza del rivestimento in lamiera grecata verniciata a coronamento di tutte le coperture, caratterizzata da profilo a doppia pendenza, tipico delle cascine lombarde.

Se da una parte è tangibile la presenza di un clima industriale dall’altra troviamo elementi di verde che esaltano la dolcezza stilistica e sottolineano la volontà di realizzare un progetto totalmente incentrato sulla sostenibilità ambientale.

Zona esterna con corpi illuminanti a led circolari
Illuminazione esterna – Foto di Carola Merello

L’headquarter di Ugolini prende forma dall’impiego di materiali sobri e raffinati e sfrutta sapientemente l’uso della luce sia all’esterno, dove possiamo ammirare 4 grandi corpi illuminanti a led circolari, che negli spazi interni.

L’area destinata a uffici si estende per 3000 mq sviluppandosi su due piani nei quali si collocano 4 eleganti lobby di ingresso illuminate dalla presenza di lucernari zenitali.

Il contributo di Baraclit

Anche gli edifici attigui, indipendenti dalla zona uffici ma affacciati sulla stessa corte, possono godere di un’elevata luce naturale grazie al sistema di copertura Baraclit Aliant Spazio e Shed che assicura un’illuminazione omogenea e diffusa.

Baraclit per il nuovo headquarter Ugolini firmato Barreca & La Varra
Copertura Baraclit – Foto di Carola Merello

Il contributo di Baraclit ha permesso di incrementare l’impronta green del progetto con l’integrazione di un impianto fotovoltaico che opera in regime di scambio sul posto con 630 moduli SunPower da 345 W, raggiungendo una potenza di picco pari a 218 kWp.

Il sistema fotovoltaico è stato installato sulle coppelle di copertura BasalTop® tramite sistema di fissaggio BlackSun®, tecnologia esclusiva che non necessita di perforazioni messa a punto da Baraclit.

Grazie all’integrazione dei pannelli solari sulla copertura è stato possibile ottenere un linguaggio architettonico dalle geometrie pulite, basato sull’attenta analisi e sull’accurata progettazione di ogni elemento.

Ancora una volta le soluzioni costruttive tecnologiche ed evolute di Baraclit hanno permesso di offrire un prodotto di alta qualità, soddisfacendo appieno le esigenze progettuali di Barreca & La Varra e offrendo tempi di esecuzione rapidi e costi certi e contenuti, in linea con le prerogative dell’edilizia industrializzata.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici