Aggiornamento Coordinatore Sicurezza. Modalità e termini

Aggiornamento Coordinatore Sicurezza. Modalità e termini

Una figura importante nel mondo dell’edilizia e, in particolare, sul cantiere è sicuramente il Coordinatore Sicurezza

Aggiornamento Coordinatore Sicurezza. Modalità e termini. Il corso di GoPillar academy

Come tutti sappiamo, per ottenere la qualifica di Coordinatore per la Sicurezza in Cantiere non solo è necessario seguire un percorso di formazione abilitante ma viene richiesto anche di tenersi costantemente aggiornati sulla normativa vigente ai fini di mantenere attiva la qualifica e poter continuare a svolgere questo ruolo.

Ma quali sono le modalità, i termini e le attività da svolgere per essere in regola con l’aggiornamento obbligatorio?

Il tema della sicurezza e dell’aggiornamento Coordinatore Sicurezza è un argomento sul quale sussistono ancora dubbi e incertezze, in particolare sulle scadenze e sui termini dell’aggiornamento coordinatore sicurezza indicati dal D. Lgs. 494/1996, dal D. Lgs. 81/2008 e, ultimo in ordine di tempo, dal decreto correttivo n. 106/2009.

A indicare le linee guida in materia è attualmente il decreto legislativo numero 81 del 2008. Il dettato normativo, conosciuto anche (e soprattutto) come Testo Unico per la Sicurezza dei Lavoratori ha infatti modificato e aggiornato il settore, in particolare per quanto riguarda la figura del Coordinatore Della Sicurezza nei cantieri edili.

Per decenni, il settore della sicurezza nei cantieri e in generale della salute e sicurezza sul lavoro è stato regolato dal recepimento (o meno) di direttive e normative europee. A partire dal 2008, però, con l’introduzione del Decreto Legislativo 81 del 2008 la materia nella sua interezza è stata rivoluzionata, andando a normare aspetti come definizione ed i campi di applicazione; disposizioni specifiche e introduzione di sanzioni penali in caso di mancato rispetto.

Il coordinatore per la sicurezza nei cantieri: esecuzione e progettazione

La prima grandissima novità introdotta dal Decreto Legislativo 81/2008 è la previsione di due distinte figure specifiche dedicate alla sicurezza.

Il D. Lgs. introduce le seguenti figure professionali:

  1. Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE): il CSE è il professionista che nei cantieri edili viene incaricato (l’incarico può essere dato direttamente dal committente o dal responsabile dei lavori) di coordinare i lavori di esecuzione previsti dall’articolo 92 del T.U.
  2. Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione (CSP): al CSP è riservato il compito materiale di redigere il piano di sicurezza e di coordinamento vero e proprio.

Formazione e aggiornamento coordinatore sicurezza sul lavoro

Entrambe le figure di Coordinatori previste dal decreto (sia CSE che CSP) devono sottoporsi ad un aggiornamento professionale obbligatorio con cadenza quinquennale.

L’aggiornamento, obbligatorio ha una durata di 40 ore e presenta dei termini differenti a seconda che il coordinatore per la sicurezza abbia conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del decreto (per i soggetti che hanno conseguito l’attestato di Coordinatore per la sicurezza prima dell’entrata in vigore del Testo Unico, l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di applicazione dello stesso decreto) o dopo (i soggetti abilitati successivamente al decreto del 2008 avevano invece 5 anni di tempo dalla data di abilitazione per procedere all’aggiornamento professionale obbligatorio).

Mancato aggiornamento obbligatorio del coordinatore per la sicurezza

Il mancato aggiornamento dei soggetti abilitati alle mansioni di coordinatore per la sicurezza comporta la perdita della possibilità di operare e lavorare come coordinatore. Si noti che le normative parlano però sempre di perdita della possibilità e mai di decadenza.

Il professionista, infatti, non decade dalla carica ma semplicemente risulta sospeso fino al momento in cui non verrà maturato il monte ore di 40 ore per la formazione, obbligatorio per legge, per il quinquennio (o i quinquenni) che ne risultano mancanti.

La scuola di formazione online GoPillar Academy mette a disposizione un corso completo di 40 ore di Aggiornamento per la Sicurezza nel Cantiere in fase di Progettazione, comprensivo di tutti gli aggiornamenti riguardanti l’emergenza sanitaria Covid-19, utile a completare l’aggiornamento obbligatorio previsto dal D. Lgs. 81/08 a soli 99€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento