Test di pressione su condotte idriche con LEO Record di Keller

KELLER ITALY

Anche in ambienti difficili è possibile eseguire test di pressione e ottenere misurazioni affidabili con il datalogger LEO Record di Keller.Test di pressione su condotte idriche con LEO Record di KellerI sistemi di distribuzione dell’acqua costituiscono la spina dorsale della civiltà moderna. Enormi volumi d’acqua devono essere in grado di percorrere la lunga distanza tra la fonte e il consumatore finale, in modo efficiente e affidabile.

In questo tragitto possono esserci degli “intoppi”: non solo le perdite nel sistema di distribuzione possono portare a delle perdite, ma anche l’acqua che fuoriesce può alterare il sottosuolo, rendendo necessarie costose riparazioni. Le condutture a tenuta stagna sono quindi una parte fondamentale di un sistema idrico funzionante ed efficiente.

Quando vengono prodotte nuove tubazioni di distribuzione, quindi, la loro tenuta viene testata e documentata in ogni fase.

Il processo di verifica, generalmente noto come “test di pressione”, richiede che le tubazioni resistano a una pressione di 16 bar per un’ora.

Come effettuare il test di pressione?

Si fa direttamente in loco. Lo schermo di visualizzazione del manometro consente di monitorare i livelli di pressione in loco durante il test. Un calo significativo della pressione durante il test indica una perdita, che può essere riparata mentre si è ancora in fase di produzione.Datablogger LEO Record di KellerUna volta completato il processo di misurazione, viene utilizzato un computer per leggere le misurazioni registrate dal manometro, tracciarle su un grafico e metterle a disposizione del cliente finale.

Keller  fornisce il software necessario gratuitamente.

Il test di pressione in loco richiede un dispositivo robusto, affidabile e di facile utilizzo in grado di registrare sia la pressione sia la temperatura (le fluttuazioni di temperatura influenzano la pressione nella tubazione di prova) in modo autonomo per un periodo di tempo prolungato.

L’utilizzo di LEO Record di Keller su condotte idriche

Briner AG, azienda di servizi e vendita al dettaglio per le industrie dell’edilizia con sede a Winterthur, in Svizzera, utilizza da molti anni con grande successo il datalogger autonomo LEO Record di Keller per questo scopo.

Si tratta di un manometro autonomo con display digitale progettato per registrare pressione e temperatura su intervalli di tempo prolungati.

Lo strumento di Keller registra i valori di pressione reali, utilizzati per il calcolo e la regolazione, nonché per trovare eventuali resistenze (come ad esempio valvole parzialmente chiuse). È contenuto in una robusta custodia in acciaio inossidabile a tenuta stagna con vetro di sicurezza frontale. È predisposto per per l’installazione diretta su tubazioni sia sopra che sotto terra.

Tra le caratteristiche più apprezzate del manometro di Keller, c’è la sua semplicità di utilizzo: “Il LEO Record è facile da utilizzare e il personale può utilizzarlo senza supervisione dopo una breve formazione” afferma Fabian Lenz, responsabile delle vendite del sistema di fornitura presso Briner AG.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

KELLER ITALY produce nelle seguenti categorie