Saint-Gobain per l’ampliamento dell’università La Sapienza di Roma

I pannelli in lana di vetro Isover Clima34 G3 di Saint-Gobain Italia sono stati scelti per l’efficientamento dell’università La Sapienza di Roma. Nello specifico le soluzioni isolanti di Saint-Gobain sono state impiegate nell’ambito dell’ampliamento della Facoltà di Medicina e Psicologia, offrendo il massimo delle prestazioni e della sostenibilità.Ampliamento della Facoltà di Medicina e PsicologiaIndice:

L’intervento di espansione dell’università La Sapienza si è concentrato sull’adozione di soluzioni che fossero sostenibili ed efficienti; per questo la scelta è ricaduta sui pannelli in lana di vetro realizzati da Saint-Gobain con oltre il 75% di materiale riciclato.

Intervento di ampliamento e soluzioni sostenibili

Il progetto, che porta la firma degli architetti Maurizio Costa e Paola Di Bisceglie e dello studio A.B.D.R. Architetti Associati di Roma, ha permesso la realizzazione di una sede moderna e funzionale, caratterizzata da una superficie coperta di circa 40.000 mq che ospita 17 aule, 21 laboratori, un’aula multimediale, 2 segreterie didattiche, 3 “skill lab”, 2 spazi di coworking, 10 uffici dipartimentali e 7 uffici di presidenza.Dettaglio della facciata della sedeLe facciate dell’edificio sono caratterizzate da un sistema continuo di bucature orizzontali, interrotto a sud da una pensilina sorretta da una serie di pilastri irregolari, che segnano l’accesso principale all’edificio, e a nord da una seconda pensilina di dimensioni minori a indicare l’accesso del parcheggio.

I due prospetti di accesso sono arricchiti da un rivestimento di brise-soleil a tubolari schermando a sud alcune bucature e mascherando a nord la scala esterna di emergenza.

Al fine di garantire il massimo comfort all’interno degli ambienti le facciate del complesso sono state rivestite con pannelli in lana di vetro Saint-Gobain Isover Clima34 G3.Vista interna dell'ampliamentoSi tratta di soluzioni ad elevata densità, idrorepellenti, estremamente fonoassorbenti e incombustibili, grazie alle quali è garantito il miglior isolamento termo-acustico dei locali interni.

Saint-Gobain, una garanzia per l’accesso al Superbonus 110%

I pannelli in lana di vetro Saint-Gobain Isover Clima34 G3 sono realizzati prestando la massima attenzione alla sostenibilità ambientale; trattati con una resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali, garantiscono la riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria e sono conformi ai CAM.Pannelli in lana di vetro Saint-Gobain Isover Clima34 G3Grazie al rispetto dei requisiti richiesti dai Criteri Ambientali Minimi i pannelli in lana di vetro realizzati da Saint-Gobain consentono l’accesso alle agevolazioni previste dal Superbonus 110%.

Siamo orgogliosi di avere partecipato con le nostre soluzioni alla realizzazione di un edificio di pubblica utilità e di grande importanza come questo” – commenta il CEO del Gruppo Saint-Gobain in Italia, Gaetano Terrasini.Per Saint-Gobain la sostenibilità nasce dalla progettazione e dalla capacità di prevedere e gestire ogni fase di vita degli edifici, integrando materiali in grado di ridurre il più possibile l’impatto ambientale nel tempo e garantire i più alti livelli di comfort. E cosa c’è di più sostenibile di un materiale che nasce proprio da un sistema di riciclo”.

Il ruolo di Saint-Goabin nella riduzione dell’impatto ambientale

Terrasini sottolinea l’importanza che gioca il ruolo di Saint-Goabin nella concreta riduzione dell’impatto ambientale, non solo per quanto riguarda le prestazioni offerte dalle soluzioni, ma anche in termini di attività industriali.

L’azienda, infatti, svolge la sua attività produttiva concentrandosi anche sulla valorizzazione dei rifiuti, sulla riduzione dei consumi energetici e su un minor utilizzo di quantitativi di materie prime.

Una metodologia produttiva che rappresenta per il Gruppo uno dei focus irrinunciabili per stimolare la crescita senza impattare irreversibilmente sull’ambiente; un modo di agire che vuole essere anche un esempio per le nuove generazioni che, più di tutti, subiranno le conseguenze degli stili di vita passati.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici