La riforestazione di Roma: 3 milioni di alberi per ringiovanire la città

La riforestazione di Roma: 3 milioni di alberi per ringiovanire la città

Arricchire il tessuto urbano della capitale con 3 milioni di alberi, uno per ogni cittadino. È l’idea alla base della proposta progettuale dello studio di architettura B + B, nata con lo scopo di dare un volto nuovo alla città.

 a cura di Tommaso Tautonico

Riforestazione urbana a Roma, rendering via Tuscolana
Rendering via Tuscolana dopo la piantumazione degli alberi

Indice degli argomenti:

Rome Reforested, l’albero come cura per il paesaggio urbano” è il progetto proposto dallo studio di architettura B + B per ringiovanire la città di Roma.

L’idea è di arricchire il tessuto urbano della Capitale con un progetto a lungo termine che prevede la piantumazione di 3 milioni di alberi, un albero per ogni abitante. Considerata la culla della cultura contemporanea, Roma ha svolto per secoli il ruolo di centro della civiltà, con la sua storia e il suo fascino riconosciuto da milioni di visitatori. Allo stesso tempo è anche un luogo in cui quasi 3 milioni di persone vivono, lavorano e vogliono trascorrere una vita serena.

In un recente rapporto dell’Istituto Wuppertal, Roma ha ottenuto scarsi risultati in termini di sicurezza stradale, gestione della mobilità e mobilità attiva. Ha anche ottenuto punteggi inferiori alla media nella qualità dell’aria e nei trasporti pubblici. La nostra capitale, fra le 13 europee, è all’ultimo posto per la sostenibilità dei trasporti. Il rapporto ha commentato in particolare la necessità di creare migliori infrastrutture per la mobilità lenta, potenziando l’utilizzo della bicicletta.

Roma, Via Tuscolana
Via Tuscolana, oggi. In alto come potrebbe diventare

La forestazione urbana nelle città metropolitane è un progetto sostenuto anche dal Governo: recentemente la Conferenza Unificata ha approvato il Decreto attuativo della legge Clima che mette a disposizione 30 milioni di euro per la realizzazione di foreste urbano. Un esempio interessante è quello di Milano che nel 2019 ha lanciato nel 2019 Forestami, progetto che si è posto l’obiettivo di piantare tre milioni di nuovi alberi entro il 2030.

Un nuovo tipo di mobilità urbana con più verde

Alla luce di questi dati la proposta dello studio B + B incoraggia un nuovo tipo di mobilità urbana, basata su modelli più sostenibili e che spinga, in parallelo, verso un graduale sviluppo del verde in città.

Il progetto “Rome Reforested – l’albero come cura per le strade urbane” intende arricchire la città con 3 milioni di alberi piantati lungo le strade nei prossimi decenni, uno per ogni abitante, un bel passo avanti considerando che al momento Roma ha un albero ogni 10 abitanti. Il progetto consiste nel piantare gradualmente alberi lungo i profili stradali, ma per farlo andrebbero ridotti al minimo altri spazi, come i parcheggi o altre aree di sosta, ai quali si sostituirebbero aree verdi. In questo modo verranno introdotti nuovi spazi più ampi e confortevoli per i pedoni e la città apparirà più vivace e ringiovanita.

Rendering Porta San Giovanni dopo la piantumazione degli alberi
Rendering Porta San Giovanni dopo la piantumazione degli alberi

Negli anni ’70 e ’80 il processo di introduzione degli alberi in città era principalmente uno sforzo artistico, oggi l’introduzione di alberi in città può essere supportata scientificamente.

B + B ha applicato questo approccio a Roma affermando: “Dal punto di vista scientifico, qualsiasi aspetto negativo dell’urbanizzazione può essere contrastato con l’integrazione strategica degli alberi”. 

I benefici per la città

L’ aumento del numero di alberi apporterà importanti benefici: aiuterà a ridurre l’effetto isola di calore, a trattenere l’acqua di ruscellamento nelle strade in caso di eventi straordinari di inondazione, migliorerà  la salute e il benessere dei cittadini offrendo loro più spazi aperti collegati da una nuova rete verde. 

“Comprendiamo quanto sia sensibile questo cambiamento in una città come Roma, dove il trasporto motorizzato individuale è parte dell’identità delle persone” dichiarano gli architetti. 

Roma, Porta San Giovanni
Porta San Giovanni, oggi

Per far toccare con mano l’effetto del cambiamento, i progettisti hanno sviluppato dei mock-up in grado di dimostrare come può cambiare il volto della città, “Per sperimentare veramente l’effetto del cambiamento imminente prima che avvenga” dichiarano. 

Il progetto prevede di iniziare a piantare alberi lungo le vie consolari, fondamentali collegamenti tra il centro città e le zone limitrofe. Piantare alberi su queste arterie apporterà benefici diretti poiché sono le vie più trafficate dalle automobili e significherà migliorare la qualità dell’aria, ridurre le isole di calore urbane e mitigare gli eventi di inondazione.

img by bplusb.nl

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento