I protagonisti della progettazione: Twinmotion 2020 e i rendering architettonici

I protagonisti della progettazione: Twinmotion 2020 e i rendering architettonici

Il motore di realizzazione 3D in real-time Twinmotion, recentemente acquisito dalla casa produttrice Epic Games, è uno degli strumenti di rendering più popolari nel settore dell’architettura sia per l’alta qualità di visualizzazione 3D che mette a disposizione dell’utente che per la capacità di realizzare in poco tempo-macchina spettacolari video immersivi e panorama 360°.

I protagonisti della progettazione: Twinmotion 2020 e i rendering architettonici

A differenza di molti altri software di rendering, Twinmotion viene spesso aggiornato e perfezionato, tanto che le sue funzionalità di modellazione 3d, design e rendering sono migliorate tantissimo dal suo rilascio nel 2005. L’ultima aggiunta alla famiglia Twinmotion è la release Twinmotion 2020, un aggiornamento che aggiunge molte nuove interessanti funzionalità al software.

Di seguito analizziamo le funzionalità nuove e migliorate di Twinmotion 2020

Il software di rendering è tanto buono quanto buone sono le sue caratteristiche. Quando si considera il rendering 3D, in particolare, molte funzionalità entrano in gioco per poter definire la qualità di un software. Le funzionalità di Twinmotion sono ampie e (come abbiamo già avuto modo di affermare) costantemente aggiornate.

Illuminazione potente ed estremamente dettagliata

Con Twinmotion 2020 vengono introdotte una notevole moltitudine di opzioni di illuminazione tra cui scegliere.

  • Controlli di illuminazione assistiti da AR e AI;
  • Illuminazione ambientale migliorata;
  • Cicli giorno / notte simulati;
  • Strumento di illuminazione globale;
  • Luci volumetriche;
  • Effetti di bagliore migliorati.

Vegetazione realistica

Uno dei problemi più diffusi, quando si elabora un progetto, è la creazione della vegetazione all’interno del modello 3D nel modo più fotorealistico possibile. Non tutti i software di modellazione e rendering mettono a disposizione degli utenti gli strumenti necessari a creare un ambiente verosimile all’interno del quale posizionare la nostra scena.

Software Twinmotion 2020 e i rendering architettonici: Vegetazione realistica

Le nuove caratteristiche della modellazione della vegetazione in Twinmotion 2020 consistono in:

  • Strumento di dispersione della vegetazione;
  • Migliore resa dell’erba;
  • Migliore illuminazione della vegetazione;
  • Strumento di personalizzazione della vegetazione;
  • Strumenti per la crescita della vegetazione.

L’elemento umano

Un elemento di design critico di qualunque progetto di costruzione, impresa architettonica o paesaggio sono le persone che lo occuperanno.

L’aggiunta di persone all’interno di un progetto aiuta i professionisti del settore a dare una buona rappresentazione di come potrebbe funzionare l’edificio, qual è lo scopo di una specifica progettazione e delle proporzioni degli oggetti e delle scene. L’aggiunta di persone all’interno del progetto darà inoltre un aspetto molto più realistico e aiuterà a creare una presentazione estremamente convincente.

Le nuove funzioni per definire i dettagli umani sono:

  • Modelli 3D realistici di persone;
  • Molti nuovi oggetti orientati all’uomo;
  • 62 pose umane animate;
  • 82 diverse pose umane statiche.

Twinmotion, sempre di più grazie ai nuovi aggiornamenti, sta diventando uno strumento diffuso e popolare nel settore della progettazione architettonica civile e urbana.

Per chi volesse imparare ad utilizzare questo strumento in maniera efficace in tutte le sue funzionalità, segnaliamo il video-corso completo di oltre 15 ore di video-lezioni su Twinmotion 2020 messo a disposizione da GoPillar Academy per i lettori di Infobuild a soli 99€ anziché 349€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento