Paroc products in BIM

Paroc ha creato, in collaborazione con Prodlib, la propria biblioteca di prodotti BuildUp per offrire ai progettisti tutti i dati aggiornati in BIM

Paroc products in BIM

BIM è l’acronimo di “Building Information Modeling” (Modello di Informazioni di un Edificio) ed è definito dal National Institutes of Building Science come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”. 

Il BIM è una forma avanzata di contenitore di informazioni sull’edificio che integra informazioni visive o rendering con dati specifici, funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto presente nel progetto, andando molto oltre il tradizionale CAD.

Negli ultimi decenni il settore delle costruzioni è notevolmente cambiato: una trasformazione significativa, implementata da una nuova metodologia operativa che ha portato ad intendere il progetto costruttivo non più come un piano di lavoro compartimentato, ma come un’attività processuale integrata per gestire tutte le informazioni dell’edifico.

In tale contesto il Building Information Modeling si presenta come un metodo di progettazione cooperativo, integrando in un unico contenitore le informazioni utili in ogni fase della progettazione, consentendo la collaborazione tra i progettisti, l’operatività dei software, l’integrazione tra i processi per l’intera vita dell’edificio fino alla sua demolizione ed all’eventuale riutilizzo dei materiali.

Infatti un progetto BIM dà la possibilità alla committenza di avere un’elaborazione virtuale del ciclo di vita dell’edificio, anche dopo la fase di progettazione, monitorare la vecchiaia dei materiali e programmare la manutenzione in un’ottica profondamente sostenibile e mai ridondante.

Attenta agli sviluppi del settore Paroc ha creato, in collaborazione con Prodlib, la propria biblioteca di prodotti BuildUp per offrire ai progettisti tutti i dati aggiornati in BIM.

Lo strumento ProdLib BuildUp, compatibile con i software Revit e AutoCAD, contiene materiali e tipologie di strutture testate, provenienti da differenti produttori, per permettere al progettista di creare strutture strato dopo strato, selezionando i materiali opportuni e determinando lo spessore per ogni strato.

La ricerca prodotti su BuildUp può avvenire anche per qualità di materiale e, una volta creata la tipologia di struttura, questa può essere utilizzata nel programma AutoCAD, visualizzata come file pdf oppure utilizzata per creare pareti e pavimenti in Revit. Grazie a ProdLib BuildUp il progettista non deve utilizzare tipologie campioni di strutture, ma può creare la propria specifica soluzione utilizzando materiali e prodotti reali.
ProdLib BuildUp verifica automaticamente che i contenuti siano aggiornati e rende estremamente semplice la creazione della propria libreria per tipi di struttura e la loro condivisione con altri progettisti dell’azienda.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici