Knowledge Mile Park Bridge: connessione ecologica per il campus di Amsterdam

Knowledge Mile Park Bridge: connessione ecologica per il campus di Amsterdam

Knowledge Mile Park Bridge è un parco sospeso per rendere Amsterdam più verde, pulita e intelligente attraverso soluzioni innovative in materia di qualità dell’aria, resilienza ai cambiamenti climatici, biodiversità e coesione sociale. Climaticamente neutrale, sarà realizzato in legno e ospiterà una serie di Nature-based solutions

a cura di Tommaso Tautonico

Knowledge Mile Park Bridge: ponte ecologico per il campus di Amsterdam

Knowledge Mile Park Bridge si inserisce perfettamente nella “The Knowledge Mile Community” che mira a rendere Amsterdam una città più green. Progettato dallo studio di architettura UNStudio, il ponte, che va da Wibaut & Weesperstraat, attraverso Valkenburgerstraat fino a Nemo, attraverserà i luoghi più inquinanti di Amsterdam.

Sfruttando questa situazione, gli architetti hanno progettato il Knowledge Mile Park Bridge per creare una connessione fra i due lati della University of Applied Sciences di Amsterdam. Attualmente il campus è diviso in due dalla Wibautstraat, una strada trafficata a doppia corsia che attraversa gli edifici della facoltà, ma molto presto sarà possibile passare da un edificio all’altro grazie ad un meraviglioso ponte verde che ospiterà parchi e luoghi di aggregazione, accessibili a tutti.

Knowledge Mile Park Bridge: ponte ecologico per il campus di Amsterdam
Il progetto non ha solo l’ambizione di creare una connessione sicura per il campus” dichiarano gli architetti, “ma di creare un simbolo per tutta la città, attraverso un passaggio pedonale importante, green e sopraelevato” concludono

Un ponte verde ed ecologico

Costruito interamente in legno, il Park Bridge è concepito come una struttura ecologica, sociale e climaticamente neutra. Sarà un luogo di incontro tra le persone, uno spazio di relax, potrà ospitare piccoli eventi e un laboratorio didattico per studenti e visitatori del campus.

Knowledge Mile Park Bridge, ponte che collegherà gli edifici del campus di Amsterdam

Soluzioni basate sulla natura

Come anticipato, il progetto non sarà semplicemente un “ponte”, non creerà semplicemente una connessione fisica tra gli edifici del campus, ma ambisce a diventare un simbolo di questo collegamento.

Il Knowledge Mile Park sarà il parco più lungo e più alto di Amsterdam, costituito da una serie di Nature-based solutions (Nbs), soluzioni innovative basate sulla natura: spazio dunque a piccoli parchi, pareti verdi, tetti verdi e living lab.

Knowledge Mile Park Bridge è un ponte che collegherà gli edifici del campus di Amsterdam
La struttura  a ponte diventerà così il fulcro centrale del campus, sarà accessibile a tutti, ricca di verde, e in grado di offrire un’atmosfera più naturale e più green alla bella a vivace Amsterdam.

img by www.unstudio.com.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento