Helix House: la casa a spirale rivestita con doghe in legno

Helix House: la casa a spirale rivestita con doghe in legno

Perfettamente integrata nell’ambiente circostante, la “casa albero” del progettista britannico Antony Gibbon è un concept ispirato alla natura, con forme morbide e tortuose e un rivestimento in legno che copre il cuore della struttura. Stile minimal ma fiabesco, ha una grande finestra che permette agli ospiti di immergersi nel territorio circostante.

a cura di Tommaso Tautonico

Helix House: la casa a spirale rivestita con doghe in legno

L’architetto e designer Antony Gibbon è noto per i suoi design ispirati alla natura, ognuno dei quali è più sbalorditivo del precedente. Il suo ultimo capolavoro, la Helix House, è pensato per un contesto forestale, ed è contraddistinto da un concept dall’aspetto etereo, progettato per integrarsi visivamente nell’ambiente circostante grazie ad una tavolozza di materiali naturali.

Helix House, una casa albero a spirale immersa nella natura

La strategia progettuale basata sull’uso abbondante del legno, assieme alla sottile verticalità, serve a mimetizzarla nel bosco. Gibbon ha generato volumi apparentemente morbidi e fluidi, basati sull’uso di geometrie tortuose, in grado di regalare un’architettura unica e scultorea.

Organizzazione interna e design

La “casa albero” Helix si erge tra le chiome degli alberi, ed è organizzata su due livelli. All’interno gli spazi sono ottimizzati al massimo: salone, bagno,  angolo cottura e terrazzino al piano terra; una piccola scala conduce alla camera da letto con un’ampia vetrata e ad un secondo terrazzo esterno pensato per far entrare la luce naturale e poter ammirare appieno il panorama del paesaggio circostante. All’Helix House si accede grazie ad una scala a chiocciola che dal piano terra conduce a 12 metri di altezza, dove è situato il primo piano.

Ispirata alla natura

Il visionario progettista immagina che la struttura sia sostenuta da quattro colonne che si proiettano verso l’alto con una traiettoria dinamica e a spirale. Per mimetizzare la casa con l’ambiente circostante, il progettista ha rivestito l’intero edificio con delle travi in legno,  capaci di mimetizzare lo scheletro principale.

Helix House, una casa albero a spirale immersa nella natura

Le doghe sono disposte in modo tale da seguire la bellissima spirale scultorea, con un design singolare, che conferisce alla casa sull’albero una vera identità.
Il risultato finale è una piccola casa a forma di torre, con spazi ristretti ma molto ben organizzati, e con un design unico ed emozionale, che sembra uscito da una fiaba.

img by Antony Gibbon

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento