Le case green conquistano il mercato

Le case green conquistano il mercato

La transizione sostenibile del mondo delle costruzioni continuerà a crescere nei prossimi anni: secondo un’indagine americana raggiungerà un valore di 187,4 miliardi di dollari entro il 2027, con un trend positivo dell’8,7% annuo

Le case green conquistano il mercato

L’edilizia sostenibile piace sempre di più e coinvolge tutti i settori: dalle case prefabbricate con certificazioni green all’utilizzo di calcestruzzo drenante e di materiali che garantiscano basse emissioni, aiutando l’ambiente e la salute.

E gli esperti parlano di un trend che non si fermerà ma che anzi caratterizzerà sempre di più il mondo delle costruzioni: una recente indagine realizzata dall’americana Research & Markets stima una crescita dell’edilizia green dell’8,6% annuo, che porterà il mercato a livello globale a raggiungere il valore di 187,4 miliardi di dollari entro il 2027.

Le case green conquistano il mercato

Un trend confermato anche dal World Green Building Council che prevede che le emissioni di carbonio di edifici e infrastrutture diminuiranno del 40% entro il 2030 e del 100% entro il 2050.

Secondo diversi studi inoltre gli edifici sostenibili hanno impatti positivi sulla qualità della vita: da una ricerca del National Center for Biotechnology Information è emersa per esempio una diminuzione dei livelli di cortisolo dei dipendenti che lavorano in immobili green, mentre un’indagine dell’Harvard Business Review collega a lavorare in edifici sosostenibili un aumento della produttività del 40%.

Alcuni settori in particolare vedranno un importante sviluppo, a partire dalle case prefabbricate con certificazioni green come la LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), efficienti energeticamente e sicure, cresce inoltre l’uso di materiali a basso impatto ambientale e di additivi per diminuire le emissioni, Chryso ICARE, ad esempio, è una tecnologia implementata che permette ai produttori di cemento di abbattere la CO2 emessa. Aumenteranno le installazioni di pannelli solari e si prevede uno sviluppo importante dell’economia circolare e del riutilizzo dei materiali.

Crescono gli smart buildings e gli edifici connessiUna delle tendenze più importanti per il futuro è quella dello sviluppo significativo degli “smart buildings”, gestiti in maniera automatizzata e integrata, dell’utilizzo della tecnologia 5G, che aiuterà l’interconnessione di dati nel settore edilizio, dei sistemi di intelligenze artificiali e stampanti 3D. Nel complesso il mondo dell’Intelligenza artificiale interesserà il 45% del settore edilizio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento