Ecosistema urbano: un’Italia divisa, con alcune eccellenze

Ecosistema urbano: un'Italia divisa, con alcune eccellenze

Pubblicato da Legambiente il Rapporto sulle performance ambientali delle nostre città “Ecosistema Urbano 2020” che segnala alcune città virtuose che investono nella transizione energetica e sostenibile, ma anche realtà troppe lente. Le città più green della penisola? Trento, Mantova e Pordenone

Legambiente: Rapporto Ecosistema urbano 2020

Legambiente ha realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore il Rapporto annuale “Ecosistema Urbano 2020”, dedicato alle performance ambientali delle città e agli investimenti in chiave green. Ne merge un’Italia divisa in due: ci sono città che si caratterizzano per le scelte urbanistiche attente all’ambiente, alla mobilità sostenibile e alle rinnovabili, mentre altre sono molto lente nel mettere in atto una transizione green.

Il Report si basa sui dati del 2019, pre pandemia.

In cima alla classifica dei capoluoghi con le migliori performance Trento, Mantova e Pordenone, mentre in fondo si trovano Pescara, Palermo e Vibo Valentia. Migliora Milano, che raggiunge il 29° posto, grazie soprattutto all’attenzione alla vivibilità urbana. Alcuni comuni, pur non raggiungendo la cima della classifica, stanno impegnandosi in specifici settori: Ferrara insieme a Pordenone e Mantova nella gestione dei rifiuti, Treviso contro lo spreco d’acqua, Reggio Emilia o Mantova con investimenti in piste ciclabili.

Nel rapporto vengono anche presentate e premiate 17 Best Practices che raccontano esperienze particolarmente virtuose che potrebbero essere replicate sul territorio. Cosenza e Benevento per esempio hanno sostenuto investimenti importanti per realizzare reti ciclabili di 30 e 25 km, integrate con mezzi del trasporto pubblico e ferroviario.

A Prato è stato premiato il complesso residenziale NzeB di San Giusto che si caratterizza per efficienza energetica, bassi costi di costruzione e ospiterà famiglie in difficoltà economica.

L’emergenza sanitaria, economica e climatica vanno affrontate insieme – ha sottolineato Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente e questo, considerando gli aiuti che ci arrivano dall’Europa, è il momento di accelerare, con investimenti per rendere le nostre città più belle, sicure e sostenibili: “L’Europa ha destinato al nostro Paese 209 miliardi di euro, una cifra molto importante che non potrà non riguardare le aree urbane, utili anche per il raggiungimento degli obiettivi Onu sullo sviluppo sostenibile al 2030”.

Mirko Laurenti, responsabile Ecosistema Urbano aggiunge che è necessario che il “Governo istituisca una cabina di regia per le città utilizzando con criterio il Recovery Fund europeo e aiutando i sindaci a pianificare progetti green, al passo con l’Europa e il resto del mondo”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento