La Ventilazione Meccanica Controllata: rispetta l’uomo, rispetta l’ambiente

La Ventilazione Meccanica Controllata: rispetta l'uomo, rispetta l'ambiente

I sistemi di ventilazione meccanica controllata garantiscono la corretta aerazione dei locali, miglior comfort e benessere abitativo

Sistema di ventilazione meccanica controllata realizzato e brevettato da Prana24
Sistema di ventilazione meccanica controllata realizzato e brevettato da Prana24

Indice degli argomenti:

Succede spesso che ci si trovi in un ambiente chiuso in cui, dopo un po’ di tempo, si avverte un certo malessere come mal di testa improvvisi senza motivo ma, perché questo accade?

La motivazione solitamente è da ricercare in un’insufficiente aerazione dei locali in cui si forma aria stagnante, odori spiacevoli, fumo, umidità, muffa ed elementi volatili che possono risultare nocivi per la salute.

Per risolvere il problema in stanze prive di finestre o con circolo d’aria insufficiente si devono adottare sistemi differenti come la ventilazione meccanica controllata.

Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Ventilazione meccanica controllata: migliora la qualità di vita

I recuperatori (VMC) Ventilazione Meccanica Controllata, sono dei prodotti estremamente importanti per la garanzia della presenza di aria sana e pulita che respiriamo all’interno di appartamenti ed uffici. Solitamente si ha la malsana idea di credere di essere al sicuro da agenti patogeni esterni quando ci si trova all’interno delle mura domestiche ma in realtà non è così.

I dati riportati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’EPA (Agenzia per la Protezione Ambientale) dimostrano che l’aria all’interno degli uffici e delle abitazioni può presentare un’alterazione della qualità fino a cinque volte superiore rispetto a quella dovuta.

A soluzione di questo dato, Prana24 ha voluto realizzare e brevettare il miglior sistema di ventilazione meccanica controllata presente sul mercato, offrendo così la possibilità e la giusta attrezzatura per evitare di respirare aria inquinata o alterata.

Sistema di ventilazione meccanica controllata realizzato e brevettato da Prana24

L’aria malsana rappresenta una minaccia tangibile per la nostra salute, in particolare per quella di anziani e bambini che rappresentano gli elementi più vulnerabili della società e che devono essere protetti.

I danni che si possono riscontrare nel respirare aria viziata, non riguardano solamente i polmoni e l’apparato respiratorio, nonostante siano la prima parte del corpo interessata. Da recenti ricerche si è stabilito che la mancanza di un’adeguata aerazione possa compromettere lo sviluppo cerebrale infantile e aumentare le probabilità dell’insorgere di demenza senile precoce nelle persone anziane.

Ma non sono solo queste categorie a soffrire della permanenza in luoghi chiusi e privi di aria pulita. Anche chi è sano e forte può avvertire malessere, stanchezza, disturbi di vario genere senza comprendere che questi dipendano proprio da un’ossigenazione insufficiente nell’ambiente in cui passa la maggior parte della giornata.

Risparmio, rispetto dell’ambiente e sicurezza

L’apertura delle finestre per ossigenare le stanze della casa nella stagione fredda, soprattutto, porta a una dispersione del calore eccessiva provocando malattie da raffreddamento. Per non contare il costo del riscaldamento che utilizzerà una maggiore potenza per ristabilire la giusta temperatura ambientale.

La soluzione ideale viene fornita dal sistema VMC, ventilazione meccanica controllata che consente di controllare il circolo dell’aria in ogni locale dell’abitazione senza la necessità di aprire porte e finestre. Sicurezza, risparmio e benessere con un semplice impianto che agisce nel rispetto dell’ambiente diminuendo le emissioni inquinanti dovute al riscaldamento e le dispersioni.

Aria pura dentro e fuori casa. Chiama ora per un appuntamento conoscitivo gratuito con un consulente per valutare le tue personali esigenze e trovare la strategia migliore per salvaguardare la salute della tua famiglia.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento