La qualità dei sistemi di trattamento acque Gazebo per Poste Italiane

GAZEBO

Gazebo ha progettato e realizzato un impianto per il trattamento delle acque di prima pioggia per Poste Italiane mediante l’impiego di vasche monoblocco prefabbricate in C.A. di grandi dimensioni, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di scarichi.Impianto per il trattamento delle acque di prima pioggia GazeboIl progetto delle vasche è stato preceduto dal calcolo delle portate dell’acqua piovana, corrispondenti ad una o più precipitazioni atmosferiche di altezza complessiva pari ad almeno 5 mm raggiunta nel giro di 15 minuti, assumendo un coefficiente di deflusso per le aree impermeabili pari ad 1.

Essendo queste acque di pioggia cariche di sostanze inquinanti è necessario sottoporle ad uno specifico trattamento depurativo, ottenuto per l’appunto attraverso il sistema di depurazione Gazebo, dimensionato per garantire un trattamento di un volume di prima pioggia pari ad una lama d’acqua di 5 mm sulla superficie pavimentata afferente alla vasca di accumulo.

Criticità riscontrate

Per la realizzazione di questo impianto è stata posta una particolare attenzione alla fase degli scavi che, per questioni di quote, sono stati ridotti al fine di evitare di raggiungere profondità eccessive, garantendo ad ogni modo un’ottima efficienza depurativa.

A tale proposito a monte del sistema di prima pioggia è stata posizionata una stazione di sollevamento dotata di 4 elettropompe di potenza pari a 30 kW ciascuna, di cui 3 con partenza a cascata con scambio sequenze d’avvio e una di riserva.

La stazione di sollevamento permette di rilanciare le acque di prima pioggia al successivo bacino di accumulo e trattamento e la somma della portata delle 3 pompe principali è tale da garantire con margine il massimo valore di portata di prima pioggia.

Ciclo di funzionamento

Il ciclo di funzionamento dell’impianto di trattamento delle acque ha inizio a partire dalla precipitazione piovana, raccolta dalla rete fognaria esistente nel piazzale e convogliata nella vasca di sollevamento.

A questo punto, grazie alla presenza di elettropompe, avviene il rilancio della portata denominata di prima pioggia idonea al sistema di trattamento costituito da sezioni di decantazione, accumulo e rilancio.

L’impianto realizzato da Gazebo è provvisto di regolatore di livello elettronico per il controllo del volume di accumulo. Dal momento in cui il sistema di trattamento raggiunge il massimo volume di accumulo previsto da progetto il regolatore segnala la situazione limite innescando l’arresto delle elettropompe di sollevamento.

Questo sistema di sicurezza permette alle acque di seconda pioggia di defluire dalla vasca di sollevamento mediante apposito sfioro, scaricandole direttamente al corpo recettore fognario senza necessità di trattamento alcuno.

Le vasche di decantazione, accumulo e rilancio acque di prima pioggia sono dotate di 2 elettropompe di potenza pari a 1,7 kW ciascuna, comandate da apposita logica elettronica, per il rilancio delle acque accumulate e pretrattate alla sezione di disoleazione finale.

Questa sezione è dedicata alla separazione delle acque dai liquidi leggeri. La separazione avviene tramite principio statico per differenza di peso specifico, mediante filtro a coalescenza, che trattiene eventuali goccioline di oli in sospensione, e servendosi del sistema denominato otturatore a galleggiante.

Grazie alla gestione elettronica il sistema riesce ad avviare in modo del tutto automatico la partenza delle elettropompe stesse al termine dell’evento meteorico, garantendo lo scarico entro le 48-72 ore, come richiesto da normativa.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Vasca Imhoff

Il pozzo Imhoff, dal nome dell'inventore tedesco Karl Imhoff, è un dispositivo utilizzato per il trattamento ...

Focus prodotti