Sostenibilità al centro dell’attività di Cosentino. Lo conferma l’ultimo Rapporto CSR

Cosentino Italia

L’adozione di una politica trasparente e di un modello di business sostenibile ed ecologico hanno consolidato il ruolo di leader mondiale detenuto da Cosentino nel suo settore. A confermare ciò il Rapporto CSR 2019 che mostra le performance e il contributo concreto offerto dall’azienda al perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 (OSS).Report CSR 2019L’attività aziendale si è svolta, in particolare, nella direzione dello sviluppo dei 5 obiettivi in linea con il settore di competenza, soddisfacendo le crescenti esigenze degli stakeholder e la gestione ottimale di tutti gli aspetti ambientali, sociali e societari (ESG), che decretano il successo a lungo termine di un’impresa.

il Rapporto CSR 2019 include, oltre agli obiettivi raggiunti, il rapporto sulle informazioni non finanziarie (NFIR),
in linea con i requisiti informativi e gli indicatori standard GRI (Global Reporting Initiative).

Occupazione e formazione al centro dell’attività di Cosentino

Cosentino riconosce l’importanza del ruolo dei dipendenti all’interno dell’attività aziendale, considerandoli una risorsa non solo per il presente,ma anche e soprattutto per il futuro.

Per questo motivo la multinazionale ha consolidato la propria forza lavoro raggiungendo un totale di 4.785 dipendenti nel 2019 e ha quadruplicato le ore di formazione del personale portandole a un totale di 170.543.Esterno dello stabilimento CosentinoA livello esterno non si è fermato lo stato di avanzamento dei programmi di recruiting “Impulsa” e “Proyecta”, intensificando l’impegno per lo sviluppo professionale e aggiungendo un nuovo corso di formazione.

I successi di Cosentino non si manifestano solamente a livello produttivo, ma sono testimoniati anche nell’ambito della sicurezza con una riduzione, nel 2019, del tasso di infortuni al’interno dei propri cantieri del 17% rispetto
al 2018.

Infine, l’azienda ha continuato a puntare su Innovazione e Ricerca&Sviluppo finalizzati alla crescita e all’incremento del livello di sostenibilità, con un investimento complessivo di 18,6 milioni di euro.

Una mossa che ha portato ad intensificare il progetto di trasformazione digitale e di automazione e a migliorare il processo di gestione dei fornitori grazie a strumenti innovativi come GoSupply, fondamentale anche per la valutazione del rischio.

Sostenibilità e impegno: le chiavi del successo

Dal Report CSR emerge l’impegno costante rivolto dall’azienda nel mantenere i massimi standard di qualità e rispetto per l’ambiente; impegno che ha generato un incremento del 33% del tasso di recupero dei rifiuti.

Ma non è finita qui. Grazie al riutilizzo di materiali riciclati, Cosentino ha prodotto 1,45 milioni di metri quadri di lastre, pari a circa il 20% della produzione totale.

Non sono mancate le iniziative di mobilità sostenibile e i progetti di efficienza energetica che hanno evitato l’emissione di oltre 15.000 tonnellate di CO2.

L’impegno ambientale di Cosentino non riguarda solamente l’attività aziendale ma interessa anche le comunità in cui  l’azienda opera. Nel 2019, in fatti, sono stati destinati 1,1 milioni di euro al benessere di queste comunità, continuando a migliorare l’educazione giovanile e a sostenere l’arte e la cultura locali.

Scarica la versione completa del Report CSR 2019

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Cosentino Italia produce nelle seguenti categorie