Schermature Resstende per la sede NABA di Roma

RESSTENDE

Resstende ha realizzato la suggestiva schermatura della nuova sede NABA dello storico quartiere Ostiense di Roma, donando all’edificio un aspetto contemporaneo che unisce alla tecnicità del sistemala magia illusoria del tessuto.Schermature Resstende per la sede NABA di RomaL’intervento di Resstende si inserisce all’interno del processo di integrazione dei due edifici novecenteschi finalizzato ad ampliare il Campus NABA con 3500 mq di spazio caratterizzati dalla presenza di laboratori specialistici attrezzati con apparecchiature moderne, di una biblioteca 4.0, dotata di libri e dispositivi digitali per lo studio e la consultazione di prestigiosi database, di diverse aule didattiche, uffici amministrativi e aree studenti. 

L’intervento di integrazione dei due edifici pone al centro del progetto la visione di un futuro che si concretizza nelle mani dello studente; e proprio questa visione del futuro viene enfatizzata dal design innovativo e contemporaneo della schermatura solare di Resstende che ombreggia il lungo corridoio segnando il percorso che conduce all’ingresso.Dettaglio del sistema oscurante Dallas

Il tocco in più della schermatura solare di Resstende

Per la realizzazione di questo progetto rivoluzionario si è scelto di utilizzare Dallas 135, l’elegante sistema motorizzato dal design esclusivo e dall’alto contenuto tecnico, studiato appositamente per applicazioni esterne.

Il sistema è caratterizzato dal cassonetto tondo CT 135 in alluminio estruso, composto da una parte fissa e una parte mobile ed ispezionabile per eventuali operazioni di manutenzione della tenda.

Per la nuova sede NABA sono stati installati dieci sistemi a rullo orizzontali, cinque per ogni lato del corridoio, con strutture di colore grigio chiaro e cavi e staffe in acciaio inox.

Grazie all’integrazione di Traction kit 75 convergente è stato possibile far incontrare i fondali al centro del corridoio, coprendo in maniera ottimale una larghezza complessiva di oltre 11 metri per una profondità che supera i 16 m senza compromettere la tenuta dei teli.

Vantaggi del sistema di oscuramento Dallas

Il sistema di oscuramento solare Dallas assicura la massima resistenza al vento e la massima funzionalità, mantenendo un’elevata estetica del progetto che mostra un design minimale ed elegante.

Queste prestazioni sono garantite dal dispositivo di trazione forzata Traction kit che permette di contrastare la potenza del vento con l’energia controllata dei pistoni a gas alloggiati nel fondale tondo.

Ne consegue una maggiore stabilità della tenda montata in ambiente esterno. 

Le piastre di ancoraggio del sistema poggiano a due altezze diverse; mentre il fissaggio superiore sulla parete dell’edificio parte da un’altezza di 4,5 metri, sul muro opposto si parte da una quota 3,63 metri.

Resstende ha sviluppato un sistema di schermatura solare personalizzato per il progetto NABA al fine di rispondere alle particolari esigenze di cantiere e di realizzazione. Questo ha permesso di ottenere una soluzione la cui estetica si armonizza perfettamente con il contesto e stimola le idee più innovative degli studenti.ù

L’estetica del sistema di schermatura solare Dallas

La forma delle tende permette di generare, nel momento in cui tutte sono aperte, giochi di luce e ombra che si rincorrono, a seconda dell’ora del giorno, per creare elementi geometrici impalpabili ma capaci di dare vita a un nuovo spazio.

Per la schermatura solare della corte è stato selezionato il tessuto Vuscreen Catania, color caramello/grigio, composto da poliestere al 100% e caratterizzato da un fattore di apertura del 4%, nonché da un’ottima resistenza alla luce. 

La doppia trama tessile permette di avere un’interazione tra tessuto, raggi solari e posizione dello spettatore e e permette alle tende di mostrare colori diversi a seconda che si osservino dalle aule ai piani alti oppure percorrendo il corridoio del Campus.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti