Quali sono i settori che utilizzano maggiormente i servizi di modellazione 3D?

Quali sono i settori che utilizzano maggiormente i servizi di modellazione 3D?

Le potenzialità offerte dalla modellazione 3D nei vari processi produttivi sono la dimostrazione concreta di come e di quanto i 3d Artist siano fondamentali nell’odierna società

Quali sono i settori che utilizzano maggiormente i servizi di modellazione 3D?

Ma quali sono i settori lavorativi che negli ultimi anni hanno utilizzato la modellazione 3D con maggior successo?

Pubblicità e Marketing

I team di marketing lavorano a stretto contatto con direttori creativi e con i project manager per assemblare scene 3D che faranno parte delle campagne promozionali. Il mondo della pubblicità è condizionato dal poco tempo e dalla necessità di realizzare velocemente e con possibilità di correzione i prodotti grafici.

La modellazione 3D offre una scorciatoia per eseguire modifiche grafiche professionali in poco tempo.

Progettazione architettonica

Secondo il sito web Outsource2India, la tecnologia ha avvicinato l’immaginazione alla realtà e la modellazione 3D è uno dei grandi motori di questa rivoluzione.

La modellazione 3D per la progettazione architettonica

La modellazione 3d applicata alla progettazione architettonica ha aiutato il settore della progettazione ad evolversi e a risolvere i tanti piccoli problemi che nei lavori classici di progettazione potevano sorgere.

Geologia e scienza

Secondo il sito Web ScienceDirect, la modellazione 3D è uno strumento utile per osservare e analizzare il mondo che ci circonda. Un aiuto concreto per analizzare l’evoluzione e i cambiamenti dell’ambiente e del territorio.

Gaming

I videogiochi sono letteralmente esplosi in popolarità negli ultimi 30 anni, e ora sono un business da miliardi di dollari. Possiamo attribuire questo successo, almeno in parte, alla potenza della modellazione 3D, tecnologie che oggi sono dei punti fermi per qualunque sviluppatore di game software.

Settore sanitario

L’utilizzo della modellazione 3D consente ai professionisti medici di offrire soluzioni migliori ai problemi di salute dei pazienti. L’obiettivo degli esperti di modellazione 3d è quello di sviluppare nuove e più dettagliate immagini anatomiche, fondamentali per lo studio e la cura di diverse tipologie di patologie.

Design industriale

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo della modellazione 3D per i processi di progettazione industriale. La modellazione 3D è un metodo efficace per disegnare con precisione e creare (quasi dal nulla) macchine e prodotti azionati da motori.

L’uso della modellazione 3d nel Design Industriale elimina gli eventuali problemi relativi a geometrie complesse e interferenze di assemblaggio, inoltre migliora la comunicazione e la flessibilità del design, riducendo anche i tempi di produzione

Industria editoriale

Il mondo dell’editoria utilizza ormai da diversi anni la modellazione 3D. L’uso che viene fatto è quello di migliorare le immagini fotografiche da utilizzare su libri illustrati.

Tra i diversi software di modellazione presenti sul mercato, amatissimo soprattutto nell’ambito della progettazione architettonica e del design è sicuramente il famoso software della McNeel, Rhinoceros, ottimo per le sue funzionalità interne e per la qualità dell’output finale. Segnaliamo anche, per chi fosse interessato, un corso completo per imparare a creare render 3D di qualità su Rhinoceros 6 offerto da GoPillar Academy al prezzo speciale per i lettori di Infobuild di 99€ anziché 349€

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento