Duravit per la 8.5 House in Giappone

Estetica e massima funzionalità nella nuova realizzazione residenziale 8.5 House, progettata dallo studio di architettura DOG nella città Ninomiya in Giappone. Un edificio che coniuga con successo arte e living, con inserimenti di innovazione e design firmati dall’azienda Duravit.

Duravit per la 8.5 House in Giappone
©Satoshi Takae

L’architettura moderna è sempre più una sfida di forme e funzioni. Ogni architetto si cimenta tra disegni e progetti per trovare la migliore soluzione in grado di rappresentare tecnica ed estetica, in una relazione infinita che possa essere ricordata nel tempo.

Perfetto esempio di questo rapporto è la 8.5 House, firmata dallo studio di architettura DOG, un edificio che sorge nella città costiera giapponese di Ninomiya e coniuga con successo arte e living.

Duravit per la 8.5 House in Giappone
@Shinkenchiku

Tre generazioni in un’unica casa-scultura: un pittore con moglie, figlio e madre.

Curiosità

La particolare casa in stile atelier si trova sul Tokaido, una delle vie postali e commerciali più importanti del Giappone antico, che porta da Edo (l’odierna Tokyo) a Kyoto. Dopo il suo primo viaggio lungo il Tokaido nel 1832, l’artista Hiroshige Utagawa realizzò una serie di xilografie ukiyo-e delle 53 stazioni.

Interno della 8.5 House in Giappone
©Satoshi Takae

La 8.5 House si basa sul concetto che il proprietario stesso colmi il divario tra Oiso (8a stazione) e Odawara (9a stazione).

Il progetto

L’edificio è caratterizzato da un tetto a una falda con la particolarità di essere fortemente inclinato e da una parete espositiva posta in diagonale.

L’idea di base del progetto era quella di integrare una parete espositiva nella stanza. Questa si estende per tutta la lunghezza massima della diagonale e offre quindi un’ampia area per l’esposizione delle opere dell’artista. Il collegamento tra la parete espositiva e il tetto a forte pendenza si traduce in angoli sia stretti sia ampi e in stanze sia basse sia alte.

Interno della 8.5 House in Giappone
©Satoshi Takae

La camera da letto e il bagno si trovano dietro la parete espositiva. Data la particolarità di tutta la casa, nel bagno, è stato deciso di inserire un’icona del design, l’elegante lavabo Vero di Duravit che unisce in modo naturale estetica e funzionalità.

L’intervento di Duravit

Nata da un’idea creativa del designer Kurt Merki Jr, la serie ceramica Vero di Duravit rappresenta un vero classico moderno del design e da oltre un decennio è una delle gamme più vendute: le forme sistematicamente rettangolari si dimostrano non solo estremamente eleganti, ma anche durature. Il programma di mobili inoltre ha promosso Vero a serie completa per il bagno.

Serie Vero di Duravit per la 8.5 House in Giappone
Vero di Duravit. @Shinkenchiku

Kurt Merki Jr. crea sogni sotto forma di prodotti versatili che offrono soluzioni per tutti gli stili di vita. I mobili della serie Vero da lui disegnati, spiccano proprio per la loro eleganza senza tempo e per il loro design.

La forma del rettangolo si dimostra vantaggiosa in tutti gli ambienti e, grazie alla molteplicità di dimensioni in cui è disponibile, la serie Vero risulta essere la soluzione ideale anche per i bagni più piccoli. Inoltre il lavabo può essere abbinato perfettamente alle basi sottolavabo oppure alle consolle della serie.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici