I 5 principi più importanti da sapere per la modellazione 3D in Blender

I 5 principi più importanti da sapere per la modellazione 3D in Blender

Di seguito ti presentiamo cinque concetti chiave che possiamo applicare a qualsiasi progetto, principi che se seguiti possono migliorare immediatamente i tuoi risultati per quanto riguarda la modellazione 3D e il rendering fotorealistico.

I 5 principi più importanti da sapere per la modellazione 3D in Blender

La modellazione 3D non è facile. Probabilmente hai sentito parlare di molte regole, best practice ed eccezioni e quando inizi a lavorare su un software come Blender è facile perdersi tra le diverse sfumature degli strumenti. Per fortuna, ci sono alcuni concetti chiave che possiamo applicare a qualsiasi progetto, principi che se seguiti possono migliorare immediatamente i risultati.

Siamo pronti a svelare i 5 Principi modellazione 3D in Blender:

  1. Forma: concentrati prima sul quadro generale

Usa un riferimento per controllare angoli, proporzioni e curvatura mentre procedi. Che tu stia scolpendo o modellando poligoni, non essere impaziente con il processo di modellazione, ma presta attenzione all’oggetto che stai creando mettendolo in relazione al resto dell’ambiente modellato.

  1. Dettaglio: lavoro in passaggi

Quando hai abbozzato la forma generale di un progetto 3D sarai pronto per dedicarti anima e corpo allo sviluppo dei dettagli. Ma attenzione, quando si tratta di dettagli nella modellazione con Blender, è importante sapere esattamente quanto e che tipo di interventi devono essere fatti. Anche se dispone di un budget di rendering illimitato, è fondamentale comprendere fin da subito i diversi livelli di dettaglio.

Neil Blevins, noto 3d artist, afferma che le forme devono essere divise in forme primarie, secondarie e terziarie; solo considerando queste tre diverse tipologie di forme sarà possibile ottenere un buon mix tra aree di grande dettaglio, aree di medio dettaglio e aree di piccolo dettaglio.

Dalla comprensione delle forme si deduce che il processo più corretto per realizzare un rendering con Blender è quello di realizzare prima le “cose” grandi, poi dedicarsi agli oggetti medi e solo dopo soffermarsi sui dettagli.

  1. Usa scala e riferimenti del mondo reale

Prova a modellare su scala reale quando è possibile. Le dimensioni del tuo modello fanno molte sottili differenze, da come si comportano le luci nella tua scena a come interagiranno le simulazioni. Quando realizzi un rendering su Blender ricontrolla costantemente la lunghezza, la larghezza e l’altezza, nonché lo spessore dei singoli pezzi che compongono l’oggetto.

  1. Riutilizzare la mesh per massimizzare l’efficienza

Modellare utilizzando Blender è un’esperienza fantastica, ma a nessuno piace fare lo stesso lavoro due volte. Per risparmiare tempo utilizza il più possibile la mesh. Se non vuoi che gli oggetti appaiano uguali, prova ad usare trucchi diversi, come variare le dimensioni, la rotazione, i modificatori o le proprietà del materiale.

  1. Prestare attenzione alla qualità della superficie

A causa del modo in cui funziona il rendering, il modo in cui modelli il tuo oggetto influisce anche sul modo in cui la luce interagisce con la sua superficie. Fai attenzione a dossi, anse e aree deformate.

I 5 principi più importanti da sapere per la modellazione 3D in Blender

Infine, se sei interessato a produrre render fotorealistici di buona qualità, è sempre consigliare partire da un percorso didattico. In particolare, per i lettori di Infobuild, GoPillar Academy mette a disposizione un video corso completo per imparare come modellare i tuoi progetti con il software gratuito Blender a soli 99€ anziché 349€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento