Modular & Inter-generational Community: container per un nuovo senso di comunità

Modular & Inter-generational Community: container per un nuovo senso di comunità

Arnold Yok Fai Wong è il vincitore dell’Hong Kong Institute of Architects Young Architect Award 2019, il concorso che ogni anno riconosce e premia i giovani architetti di età pari o inferiore a 35 anni. Premiato il progetto di edificio ibrido con layout adattivo, basato sull’uso dei containers e in grado di sfruttare lo spazio aereo sotto l’autostrada.

a cura di Tommaso Tautonico

Modular & Inter-generational Community: container per un nuovo senso di comunità

Assegnato ogni anno, l’Hong Kong Institute of Architects Young Architect Award è organizzato dall’Hong Kong Institute of Architects e dall’Asian Cultural Council di per onorare e dare visibilità ai giovani architetti. Il tema dell’edizione 2019, “Housing+ – Re-imagine affordable housing and better living”, ha voluto premiare le migliori idee con design innovativo in grado di reimmaginare le comunità abitative con creatività e lungimiranza.

Modular & Inter-generational Community” è la proposta con cui Arnold Yok Fai Wong, attualmente senior architect presso lo studio di architettura Aedas, si è aggiudicato il concorso.

Modular & Inter-generational Community

La giuria ha riconosciuto Arnold Yok Fai Wong come un giovane architetto a tutto tondo che ha saputo dimostrare la sua passione per il design e di saperla applicare nello sviluppo professionale e nella partecipazione sociale” si legge nella nota con cui la giuria proclama il vincitore.

I criteri del concorso

Ogni anno, il vincitore viene selezionato in base ad una serie di criteri: la qualità della proposta progettuale rispetto al tema dell’anno, la qualità dei lavori personali precedenti e la propensione alla partecipazione alla vita sociale e professionale. Il vincitore viene premiato con una proposta di viaggio studio di architettura di 3 settimane negli Stati Uniti, sponsorizzato dal Hsin Chong – KN Godfrey Yeh Education Fund.

La giuria ritiene che il signor Wong potrebbe trarre enormi vantaggi dal suo viaggio studio negli Stati Uniti, condividendo le sue intuizioni di architetto locale e acquisendo nuove competenze da mettere a disposizione per gli abitanti di Hong Kong” conclude la nota.

L’uso creativo dei containers

Nella sua proposta di design, Wong ha esplorato in modo giocoso il potenziale della costruzione modulare integrata (MIC). Utilizzando un singolo modulo container usato per le spedizioni, ha progettato in modo intelligente un edificio ibrido con layout adattivi e usi diversificati, creando uno spazio di vita piacevole per gli abitanti e uno spazio urbano utile per tutta la comunità.

Modular & Inter-generational Community

Il progetto parte dalla consapevolezza che ad Hong Kong non c’è molto spazio per costruire, per questo la proposta, pensata per l’Island East Corridor, prevede l’utilizzo dello spazio inutilizzato sotto l’autostrada. Supponendo che l’80% dello spazio aereo sotto il corridoio est dell’isola sia adatto per la costruzione, potrebbero essere costruite circa 1.300 unità residenziali sospese.

Img dalla pagina Fb del vincitore, Wong Yok Fai Arnold

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento