Grattacieli lungo le rotte del traffico: una città che stravolge gli attuali modelli urbani

Grattacieli lungo le rotte del traffico: una città che stravolge gli attuali modelli urbani

Cosa succede se proviamo a mettere in discussione l’attuale modello di pianificazione delle città? E se invece di essere raggruppati in densi centri urbani, gli edifici fossero inseriti lungo percorsi lineari, che richiamano le vecchie strade di campagna?

a cura di Tommaso Tautonico

ribbon city: Grattacieli lungo le rotte del traffico: una città che stravolge gli attuali modelli urbani

Lo studio di architettura XTU ha sviluppato Ribbon City, un concept di città lineare, un modello di sviluppo urbano ispirato alla forma dei primi villaggi costruiti lungo le antiche rotte del traffico.

Un progetto visionario, che mette in discussione l’attuale pianificazione delle città e delle metropoli contemporanee dove gli edifici, piuttosto che essere raggruppati in densi centri urbani, sono inseriti lungo un percorso lineare che richiama le vecchie strade di campagna. XTU architects propone un percorso ispirato alla struttura di molti villaggi in tutto il mondo, sviluppati lungo le rotte del traffico e del commercio.

Grattacieli lungo le strade

In questa proposta progettuale i grattacieli, simboli capitalistici delle grandi metropoli, si inseriscono in un contesto diverso, lontano dall’immaginario comune, visto che sono dislocati lungo le strade principali invece che concentrati in un unico quartiere.

Ribbon city: Grattacieli lungo le rotte del traffico

Questa disposizione favorisce un efficiente sistema di comunicazione fra gli edifici, fornisce spazi aperti e verdi e una distanza favorevole fra gli immobili, tale da permettere una qualità della vita elevata.

Un concept che valorizza il rapporto con la natura

Oltre a mettere in discussione lo sviluppo urbano delle città, il progetto mette in risalto anche il rapporto tra città e natura, cercando di soddisfare il bisogno dei cittadini di portare più natura in città e nella vita quotidiana delle persone. XTU immagina queste strutture autonome dal punto di viste energetico e dotate di un sistema di riciclaggio dell’acqua. Con Ribbon City gli architetti XTU raccontano una storia nuova, una realtà alternativa agli ambienti urbani delle città contemporanee così come le conosciamo oggi.

Img by profilo facebook xtu architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento