VEKA per la corretta posa in opera dei serramenti in PVC

Il settore dei serramenti in PVC è stato interessato da una radicale evoluzione nel giro dell’ultimo ventennio, durante la quale la tecnologia alla base dell’estrusione dei profili ha fatto passi da gigante. Ad oggi i serramenti in PVC offrono elevate prestazioni sia per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici che per quanto concerne le caratteristiche termo-acustiche.Posa in opera dei serramenti in PVCIndice:

Le prestazioni rappresentano una parte fondamentale per il serramento, ma non bastano da sole a garantire il massimo comfort per l’utente finale.

E’ possibile che la qualità del profilo non coincida con il massimo rendimento degli infissi installati nell’abitazione e che, seppur optando per la miglior scelta che il mercato ha da offrire, si presenti il rischio che l’utente possa rimanere deluso.

Perché esiste questa possibilità?

È semplice. Se consideriamo, ad esempio, il caso delle finestre, ci rendiamo conto che uno degli aspetti determinanti per garantire l’efficacia delle prestazioni è la corretta posa in opera da parte degli installatori.

Non basta disporre del miglior profilo sulla piazza, ma è fondamentale prestare attenzione nell’effettuare una posa in opera a regola d’arte per non rischiare di vanificare le prestazioni.

Posa in opera e regolamento normativo

In Italia, sino ad oggi, la posa in opera è stata regolamentata da una semplice norma volontaria, la UNI 10818, la quale “individua competenze e limiti dei diversi operatori che intervengono nel processo”.Posa in opera con posatori qualificatiDi recente sono state introdotte nuove norme che mirano alla qualificazione degli operatori addetti alla posa e alla regolamentazione dei sistemi di posa adottabili.

Tra le nuove norme spicca la 11673 , pubblicata dalle maggiori associazioni di categoria nel campo del serramento e suddivisa in tre pacchetti normativi atti a fornire indicazioni da rispettare per eseguire una posa in opera corretta.

Le norme sull’esecuzione della posa sono oggi ufficiali ma, nonostante siano attuabili sempre su base volontaria, gettano le basi per rendere più sano e controllato il settore della posa dei serramenti.

Nuova norma 11673 per la posa in opera di serramenti in PVC

La prima parte della norma, rilasciata nel 2017, affronta la delicata tematica dei requisiti e criteri di verifica della progettazione, fornendo indicazioni relative alla fase precedente all’effettiva posa in opera.

Nella seconda parte, pubblicata il 26 settembre 2019, si parla delle conoscenze e delle competenze che la squadra di posatori deve necessariamente possedere.

Infine, la terza parte, pubblicata nella stessa data della parte precedente e ad essa profondamente legata, illustra i corsi necessari per la certificazione e il rilascio di un patentino ufficiale dei diversi gradi di posatori, identificando quanti diversi ruoli servano in una squadra.

La qualificazione degli installatori

La qualificazione degli installatori è, ad oggi, strettamente legata alle esperienze personali e si pone come elemento fondamentale a garanzia dell’utente finale, sia per il mantenimento delle richieste prestazioni del serramento che come elemento qualificante del fornitore.

VEKA dimostra di essere in prima linea sui temi di affidabilità e qualità, per questo si impegna costantemente affinché tutti i partner di Finestra Italiana siano all’altezza dell’installazione di serramenti in PVC, raccomandando sempre posatori dotati di un’importante esperienza nel campo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici