Micropaesaggi, un concorso di Euroflora

Micropaesaggi, un concorso di Euroflora

Euroflora lancia un concorso dedicato a progettisti, paesaggisti, agronomi, naturalisti, ingegneri, garden designer e giardinieri, che dovranno presentare un progetto di allestimento paesaggistico che preveda l’uso di un particolare sistema modulare di supporti e mascherature lignei. Termine per iscriversi, 8 settembre

Micropaesaggi, un concorso di Euroflora

Euroflora presenta il concorso Micropaesaggi, organizzato da Porto Antico di Genova Spa con l’obiettivo di selezionare originali e sostenibili progetti di allestimento dei paesaggi. Il concorso è destinato a paesaggisti, architetti, agronomi, naturalisti, ingegneri, garden designer, giardinieri di qualsiasi nazionalità, cui viene richiesto di presentare un progetto di allestimento paesaggistico che preveda l’utilizzo di un particolare sistema modulare di supporti e mascherature lignei scelto dagli architetti Matteo e Antonio Lavarello, progettisti di Euroflora. Si vuole in questo modo stimolare la creatività dei partecipanti nel rispetto di questo vincolo, un sistema di allestimento in realtà estremamente semplice che può essere interpretato e utilizzato in maniera originale e con varie possibilità di configurazone.

Il concorso è diviso in due categorie, under e over 30. Per entrambe sono previsti 3 premi, da 5000, 3000 e 2000 euro.

Il termine per presentare l’iscrizione è l’8 settembre, entro il 29 settembre devono essere inviate le richieste di chiarimento e il termine ultimo per invio proposta progettuale è 20 ottobre.

La commissione di valutazione composta dall’architetto Antonio Lavarello e dai rappresentati dei soggetti patrocinatori* valuterà le proposte e sceglierà i 10 progetti selezionati che saranno realizzati in occasione della manifestazione – in programma a Genova nei Parchi di Nervi dal 24 aprile al 9 maggio 2021 e saranno esposti  in uno spazio della dimensione di circa 60 metri quadrati.

Una seconda commissione valuterà i progetti realizzati il 23 aprile prossimo, alla vigilia dell’apertura della manifestazione.

*Per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, l’architetto Caterina Gardella, per l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova Daniele Salvo, per l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali delle province di Genova e Savona  il presidente Fabio Palazzo, per la sezione ligure di AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio il presidente Anna Sessarego.

Registrati e scarica il bando.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento