Eclisse per Identità Golose Milano

Identità Golose Milano è il primo Hub Internazionale della Gastronomia dedicato ad attività di intrattenimento, sperimentazione e ricerca intorno alla cucina di qualità e di alto livello. Situato a due passi dal Teatro alla Scala, è stato inaugurato nel 2018 ed è oggi luogo di molteplici iniziative volte a promuovere un’inedita forma di convivio.

a cura di Silvia Giacometti

Soluzioni Eclisse per Identità Golose Milano
Indice degli argomenti:

Identità Golose Milano è il primo Hub Internazionale della Gastronomia. Situato a due passi dal Teatro alla Scala, all’interno del palazzo di fine ‘800 che ospitò la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è stato inaugurato a settembre 2018 ed è luogo di molteplici iniziative dedicate alla ristorazione e ai suoi maggiori interpreti.

Con l’obiettivo di promuovere un’inedita forma di convivio, all’interno di Identità Golose Milano si possono sviluppare attività di intrattenimento, sperimentazione e ricerca intorno alla cucina di qualità e di alto livello, utilizzando differenti linguaggi dal respiro internazionale. All’interno sono presenti una cucina-laboratorio, una sala, uno spazio esterno dedicato alla ristorazione e diverse aree specifiche per la didattica e la formazione.

Identità Golose Milano, il ristorante

Ogni settimana i più celebri chef italiani e stranieri – si alternano proponendo un menu di 4 portate rappresentative dello stile e del territorio di ognuno. Un luogo dove vivere un’esperienza gastronomica di qualità, adatto anche ad ospitare convegni, incontri, corsi, presentazioni, degustazioni guidate, laboratori didattici, cooking show e team building.

Il progetto

Pensato come spazio polifunzionale all’interno del quale coinvolgere differenti attività e iniziative dedicate alla ristorazione, l’edificio è stato oggetto di un intervento di adeguamento e ristrutturazione che porta la firma dello studio Digit & Associati, in particolare di Egidio Tordera, progettista responsabile dell’opera di riqualificazione.

Identità Golose Milano, il ristorante

 

Tutti i locali sono caratterizzati da un importante sviluppo in altezza e dalla presenza di elementi originali strutturali e decorativi che conferiscono carattere e unicità alla struttura, che si estende lungo una superficie di oltre 700 mq. Gli spazi, raffinati e rinnovati nel rispetto dell’esistente, rappresentano un collegamento perfetto tra passato e futuro.

Identità Golose Milano, la sala con la copertura a volta

Fulcro del progetto è la sala ovale (ex sala di lettura della Fondazione Feltrinelli), dominata da una copertura a volta in vetro-cemento, mantenuta e valorizzata nell’intervento, caratterizzata da un oblò dal quale filtra luce naturale, quasi ipnotica. Lo stesso logo della struttura si ispira a questi giochi di luce che si creano nella stanza.

Dal corpo centrale, originariamente non collegato con il resto degli spazi, l’architetto ha sviluppato il resto della struttura.

Identità Golose a Milano, l'esterno

Da qui, infatti si aprono le altre sale, dalla prima accoglienza alle cucine, alla ristorazione, al bar, alla saletta vip, al cocktail bar, fino al grande cortile dominato dal glicine centenario.

L’intervento di Eclisse

Nel punto che collega la reception di prima accoglienza con la stanza ovale è stata posizionata una porta a scomparsa con apertura automatica, soluzione resa possibile grazie all’installazione di un controtelaio Eclisse Unico, accessoriato con la motorizzazione lineare E-motion.

Controtelaio Eclisse Unico nel ristorante Identità Golose a Milano

Il sistema garantisce passaggi rapidi e fluidi, senza interruzioni e con il massimo silenzio, per muoversi senza il minimo rumore. Ideale è stata la possibilità di personalizzazione del sistema, il quale ha garantito la facilità di installazione anche in spazi limitati.

Il comfort acustico è un aspetto tecnico fondamentale nel settore della ristorazione, oltre ad essere uno dei principali parametri di valutazione nei giudizi sulla qualità complessiva in un contesto di esperienza multisensoriale.

Controtelai nel ristorante Identità Golose a Milano

Per l’accesso ai due bagni sono stati utilizzati invece i controtelai Eclisse Syntesis Line. In questo caso la priorità è stata quella di mimetizzare il più possibile la presenza di questi ambienti attraverso delle porte scorrevoli a scomparsa prive di qualsiasi finitura esterna e sporgenza. Le due porte appaiono dunque perfettamente integrate nella parete rivestita da una carta da parati con effetto ondulato, che simula i tendaggi di un tempo.

Controtelai nel ristorante Identità Golose a Milano

Scheda Progetto Identità Golose Milano

  • Luogo: Via Romagnosi 3, Milano
  • Studio di progettazione: Digit & Associati – Egidio Tordera, Piergiuseppe Diodato
  • Collaboratori: Massimo Caprioli, Roberto Orsola
  • Impresa costruttrice: Progetto Edile srl
  • Committente: Magenta srl
  • Inizio – fine lavori: dicembre 2017 – settembre 2018

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici