Torre Milano a prova di Covid 19

Torre Milano a prova di Covid 19

Il progetto residenziale Torre Milano è il primo del suo genere in cui è previsto l’uso di lampade UV nel sistema VMC per uccidere virus e batteri

Torre Milano: l’uso di lampade UV nel sistema VMC per uccidere virus e batteri

Secondo una ricerca realizzata dall’Università degli Studi di Milano, Istituto Nazionale di Astrofisica e Istituto dei Tumori, i raggi ultravioletti sono molto efficaci nel neutralizzare il coronavirus SARS-COV-2.

Il potere germicida della luce UV-C su batteri e virus è stato provato da tempo, tanto che spesso i sistemi basati sulla luce ultravioletta sono stati utilizzati per la disinfezione di ambienti e luoghi pubblici. 

In questo caso i ricercatori hanno verificato che è sufficiente una dose molto piccola di raggi UvC, equivalente a quella erogata per qualche secondo da una lampada UV-C posta a qualche centimetro dal bersaglio – per inattivare e inibire la riproduzione del virus, indipendentemente dalla sua concentrazione.

La ricerca apre interessanti opportunità per combattere la diffusione del virus in luoghi chiusi, sia pubblici che privati, attraverso l’uso delle lampade a raggi Uv, che potrebbero sanificare velocemente gli ambienti, con minime quantità di ultravioletti.

La sanificazione attiva degli appartamenti di Torre Milano

Un primo esempio di applicazione di lampade UV nel sistema VMC per combattere i virus viene dal progetto residenziale Torre Milano di OPM (Impresa Rusconi e Storm.it), firmato dallo Studio Beretta Associati, importante intervento di riqualificazione urbana in una zona strategica del capoluogo meneghino, vicino a Porta Nuova. Per la prima volta in un edificio di questo genere, tutti gli appartamenti del nuovo complesso saranno dotati del sistema di sanificazione a raggi UV inserito nell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata.

Nel dettaglio il sistema di sanificazione attiva PCO (ossidazione fotocatalitica, processo che riproduce ciò che avviene in natura) attraverso la fotocatalisi crea radicali e molecole, in grado di uccidere batteri, virus, muffe, sostanze inquinanti e tossiche, come il particolato ultra fine che i comuni filtri non sempre riescono a bloccare.

Grazie a questa tecnologia gli appartamenti saranno privi di polvere e batteri e saranno necessari meno interventi periodici di pulizia e bonifica dei canali aeraulici, con benefici anche a livello economico.

I residenti potranno inoltre integrare a propria scelta la modalità “free-cooling”, che permette di aumentare, in caso di necessità, il tasso di ricambio di aria esterna in ambiente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento