Tecnaria organizza webinair formativi gratuiti per i professionisti

Tecnaria, società impegnata nella produzione di connettori per il rinforzo di solai misti legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo e calcestruzzo-calcestruzzo, organizza webinar gratuiti per agevolare la formazione continua dei professionisti. I webinar sono proposti con e senza riconoscimento di crediti formativi.Tecnaria organizza webinar formativiTecnaria fornisce informazioni riguardo ai webinair organizzati, comunica eventuali eventi in programma e riserva prenotazioni previa compilazione del form.

La prenotazione è necessaria in quanto alcuni webinair saranno a numero chiuso. Questo permetterà ai partecipanti di interagire al meglio con i tecnici Tecnaria chiarendo ogni dubbio o osservazione posti nel corso dell’evento.

Temi trattati dai webinar Tecnaria

Di seguito alcuni dei temi in programma:

  • I vantaggi della tecnica della soletta collaborante dal punto di vista statico: aspetti teorici e pratici
  • I vantaggi della tecnica della soletta collaborante dal punto di vista antisismico: aspetti teorici e pratici
  • Tecnologia del legno
  • Jacketing come tecnica di rinforzo di edifici con struttura a telaio in cemento armato
  • Guida all’uso del Software Tecnaria per strutture miste legno-calcestruzzo
  • Guida all’uso del Software Tecnaria per strutture miste acciaio-calcestruzzo
  • Guida all’uso del Software Tecnaria per strutture miste laterocemento-calcestruzzo

La specializzazione di Tecnaria

Tecnaria è specializzata nel recupero di edifici e si occupa, in particolar modo, del rinforzo strutturale degli stessi.

Le operazioni di rinforzo riguardano solai in legno, solai in acciaio, solai in calcestruzzo e jacketing.

Il rinforzo e l’irrigidimento dei solai in legno sono richiesti in quanto questi tipi di solaio sono spesso realizzati per sopportare carichi modesti. Per questo motivo Tecnaria interviene con il consolidamento strutturale mediante calcestruzzo collaborante, soluzione ottimale perché evita la sostituzione completa del solaio.

Per quanto riguarda la realizzazione di strutture miste acciaio-calcestruzzo vengono utilizzati connettori che collegano le travi in acciaio con il calcestruzzo, garantendo una risposta statica unitaria ai due materiali.

Anche i solai in calcestruzzo o laterocemento richiedono interventi di irrigidimento e di adeguamento sismico in quanto spesso inadeguati alle attuali esigenze costruttive. Allo stesso modo l’adeguamento sismico è richiesto anche per edifici con strutture a telaio in calcestruzzo armato, spesso vulnerabili alle azioni sismiche a causa di difetti sia progettuali che di realizzazione. In questo caso si ricorre alla tecnica dell’incamiciatura, che permette di ottenere miglioramenti ed adeguamenti sismici efficaci.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici