Salubrità dell’aria indoor, un requisito indispensabile

Salubrità dell’aria indoor, un requisito indispensabile

Il legno è un materiale da costruzione ecologico e naturale che aiuta a realizzare edifici salubri ed ecosostenibili, nel rispetto dell’ambiente

Rubner Haus - progetto Villa Perron
Rubner Haus – progetto Villa Perron

Il tema della sostenibilità ambientale e della diminuzione dell’inquinamento è sempre più attuale e importante, e architetti e progettisti sempre di più considerano la salubrità degli edifici un requisito indispensabile, che inizia ad essere molto apprezzato anche da chi cerca casa. Soprattutto i giovani, spinti anche da Greta Thunberg, sono ormai sensibili al tema del surriscaldamento e dell’emergenza climatica.

Il periodo di lockdown che abbiamo recentemente vissuto a causa dell’emergenza coronavirus ci ha confermato la stretta correlazione tra trasporti e sistemi di riscaldamento da una parte e inquinamento dall’altra: i dati di ‘Mobilitaria 2020’, studio annuale di Kyoto club e Cnr-Iia, indicano infatti che tra marzo e aprile nelle città italiane c’è stato un netto miglioramento dell’aria, grazie a calo del traffico e allo spegnimento dei sistemi di riscaldamento.

Ma non solo, tra le ipotesi legate alla maggior diffusione della pandemia in alcune zone, come anche la Lombardia, c’è la correlazione con la diffusione delle polveri sottili e i livelli alti di inquinamento.

Oltre alla qualità dell’aria outdoor, sta diventano sempre più importante il tema dalla salubrità dell’aria indoor. Durante il lockdown, che ci ha costretti tutti a casa per lungo tempo, in Italia siamo passati dai 570mila lavoratori in smartworking del 2019 a quasi 8 milioni, molti dei quali ancora non sono tornati in ufficio. Passiamo dunque sempre più tempo in casa e la qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti chiusi influenza la qualità della vita. Una cattiva aria indoor può provocare disturbi di vario genere, limitando la concentrazione e l’attenzione.

Il legno per case salubri

Costruire in maniera sostenibile e salubre è naturalmente possibile e oggi la tecnologia ci aiuta con soluzioni che assicurano ottima qualità dell’aria. Il legno è per esempio un materiale da costruzione naturale, CO2 neutro, leggero ed ecologico che, come sottolinea Daniel Gasser, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Rubner Haus nella fase di “estrazione, lavorazione e trasporto, consuma molta meno energia rispetto ai tradizionali materiali da costruzione ad alto tenore di carbonio. Il legno inoltre è un materiale organico che non rilascia sostanze dannose alla salute umana nell’ambiente indoor”.

Si tratta inoltre di materiale igroscopico, capace dunque di assorbire e rilasciare l’umidità dall’ambiente circostante in maniera dinamica, a seconda delle condizioni dell’aria.

Sono tante le caratteristiche che rendono il legno un prezioso alleato per costruzioni salubri: assorbe le radiazioni elettromagnetiche di telefoni cellulari, televisori e computer ed emette zero carica elettrostatica.

Rubner Haus - Casa Pialorsi
Rubner Haus – Casa Pialorsi

Chi cerca casa, continua Daniel Gasser, è sempre più attento alla qualità delle costruzioni, ancora di più dopo l’emergenza coronavirus. “I nostri clienti mostrano un’attenzione sempre maggiore non solo alla qualità dell’aria interna e alla scelta di materiali, vernici e colle non chimiche, ma anche alla presenza di luce naturale e a soluzioni che preservino dall’elettrosmog.”

Nelle case Rubner Haus, realizzate in legno naturale ed ecosostenibile, ogni dettaglio è studiato per garantire la miglior salubrità: dal cappotto esterno realizzato in sughero Corkpan certificato Nature Plus e Biosafe, alle lastre di fondazione isolate a prova di radon, dai materiali isolanti come fibra di legno certificata IBR (Institute für Baubiologie Rosenheim), alle pareti traspiranti in legno, dall’utilizzo di resine come colle naturali, ai sistemi di ventilazione meccanica controllata per garantire ottima qualità dell’aria.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento