Naturkraft: l’arena esperienziale dedicata al rapporto uomo-natura

Naturkraft: l’arena esperienziale dedicata al rapporto uomo-natura

Naturkraft è l’ambizioso progetto dove architettura e natura si fondono in un unico paesaggio. Un’arena dove poter vivere un’esperienza unica, toccare con mano le forze della natura in un ambiente architettonico naturale.

a cura di Tommaso Tautonico

Naturkraft: l’arena esperienziale dedicata al rapporto uomo-natura

Indice degli argomenti:

Un progetto complesso, che comprende diversi elementi legati fra loro, in cui esperienza e architettura si intrecciano in maniera indissolubile. Un’arena naturale ed esperienziale basata sulle forze della natura e sui valori estetici.

Sorge nella città di Ringkøbing, su un’area estesa di 50 ettari della costa danese, Naturkraft, l’arena dedicata all’esplorazione e alla natura progettata da Thøgersen & Stouby e SLA. Inaugurata lo scorso 12 giugno la nuova attrazione prevede di attirare circa 280.000 visitatori ogni anno, invitandoli a sperimentare e conoscere la natura.

La scelta del nome non è casuale, Naturkraft significa “potere della natura” ed è stata progettata per sottolineare l’importanza fondamentale della natura per l’uomo.

naturkraft-passerella sommitale

“Viviamo nell’età antropocenica – dichiara Jens-Erik Thøgersen, socio fondatore di Thøgersen & Stouby – ciò significa che gli esseri umani hanno il potere di provocare i maggiori cambiamenti nel clima nella topografia e nella biodiversità della Terra. L’umanità ha l’opportunità di influenzare la biosfera. Con la sua dichiarazione d’amore ai processi naturali, dalla ferocia dei mari in tempesta del Nord alla silenziosa e onnipotente fotosintesi, Naturkraft, fornisce ispirazione e speranza per un futuro positivo” conclude.

Architettura ispirata alla natura

Il progetto comprende tre elementi principali, legati fra loro, in cui esperienza e architettura si intrecciano in maniera indissolubile: un muro circolare coperto di vegetazione lungo 600 metri con 50 ettari di terra circostante; un parco naturale e avventura con all’interno biotopi locali e installazioni ludiche; un edificio principale di 5500 metri quadrati. Queste tre zone sono rispettivamente incentrate sui concetti di osservazione, partecipazione e comprensione.

Naturkraft: Architettura ispirata alla natura

L’architettura di Naturkraft si integra con l’ambiente circostante e appare come “icona scenica” in un paesaggio piatto. Dalla parte più alta del muro, 12 metri, i visitatori possono godere della vista del fiordo di Ringkøbing, sentire il vento che soffia da occidente e guardare la meravigliosa topografia che circonda il sito.

Nella zona di massima altezza del muro, una parte di esso è sostituito da un edificio la cui facciata è realizzata con materiale leggero e resistente, l’ETFE (Etilene TetrafluoroEtilene) che conferisce all’edificio le sembianze di un rifugio a forma di tenda e che permette uno stretto contatto con i suoni e le luci provenienti dalla natura circostante.

Un’arena dove “toccare” la natura con mano

L’ambizione di Naturkraft è di creare un’arena naturale esperienziale, basata sulla forza della natura e sulla sua bellezza. Il progetto è realizzato per incoraggiare e sfidare i visitatori a vivere delle esperienze attraverso il gioco, prove fisiche e attività di apprendimento. I visitatori potranno sperimentare, percepire e sentire sul proprio corpo come le forze della natura daranno forma alle città sostenibili del futuro.

Naturkraft: sala espositiva

Cuore di Naturkraft è il parco natura che copre un totale di 5 ettari, 17 chilometri da ovest a est attraverso lo Jutland occidentale della Danimarca. Al suo interno sono presenti otto tipologie di ecosistemi naturali appositamente progettati, come le dune di sabbia, la brughiera, la palude e la foresta.

“In Naturkraft, creiamo un piccolo universo basato sulla conoscenza dei processi della natura – dichiara Stig L. Andersson, direttore del design e socio fondatore di SLA. “Sulla base di questa conoscenza, abbiamo creato una moltitudine di ambienti naturali diversi in grado di mostrare la natura come fondamenta delle nostre vite e della nostra società” conclude.

img by https://www.facebook.com/thstarchitects/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento