Keller per il monitoraggio idrologico in Russia

KELLER ITALY

Roshydromet, il servizio federale russo per l’idrometeorologia e il monitoraggio ambientale, ha adottato in tutto il Paese sistemi di monitoraggio del livello dell’acqua, per tenere sotto controllo le acque superficiali nei fiumi e nei laghi.

Keller per il monitoraggio idrologico in Russia

Sono sei i dipartimenti del servizio federale che hanno adottato un sistema di monitoraggio idrologico automatico e autonomo prodotto da Keller, fornitore di sensori e strumenti di misurazione delle acque. I sistemi di Keller sono stati scelti dal servizio federale russo per la loro capacità di fornire misure accurate e trasparenti, garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei dati.

Nello specifico, un sistema di monitoraggio del livello dell’acqua è costituito da un sensore di livello idrostatico 36 XW, che serve per misurare la pressione e la temperatura, e da un trasmettitore remoto autonomo GSM-2, che viene utilizzato per la raccolta e la trasmissione automatica dei dati. I moduli GSM-2 sono inoltre equipaggiati per misurare la bassa pressione.

La scatola GSM trasmette la lettura dei dati in modo affidabile e funziona in modo autonomo e per diversi anni, anche in condizioni meteorologiche estreme come quelle che ci sono in Russia, dove le temperature possono scendere fino a -40 ° C. Questa caratteristica ha reso il sistema di monitoraggio idrico di Keller idoneo all’utilizzo da parte di Roshydromet, che ha posizionato i sensori di livello anche nel Golfo di Finlandia e nel Mare di Barents. Il primo è una baia allungata nel Mar Baltico, a sud della Finlandia, mentre il secondo sfocia nel mare Glaciale Artico ed è localizzato a nord della Norvegia e della Russia, dove le temperature possono scendere a -35 ° C. Il sistema implementato utilizza sensori di livello nell’acqua anche per monitorare lo stato del ghiaccio.

Tutti i sistemi di monitoraggio basati su GSM-2 sono dotati di telecamere e videocamere autonome per motivi di sicurezza contro furti e atti vandalici. La maggior parte delle scatole GSM sono installate in cassette idrologicamente sicure, in prossimità del sistema di monitoraggio dell’acqua

Roshydromet ha installato ormai diversi sistemi in tutto il Paese. I primi sono stati, nel 2016, i 22 sistemi idrostatici dotati di registratori di sicurezza posizionati nella regione della città di Arcangelo. Nell’ottobre 2017, poi, 12 moduli GSM-2 con trasmettitori di livello sono stati forniti alla divisione siberiana della federazione. La Siberia è infatti una zona in cui le temperature glaciali rappresentano la sfida più grande e la temperatura dell’aria può scendere fino a -38 ° C. Il sistema di misurazione è custodito in cabine metalliche, controllate tramite videocamere e sistemi di allarme.

Nel novembre 2017, altri quattro sistemi idrostatici sono stati installati nella regione centrale di Chernozem, dove la temperatura atmosferica può scendere a -25 ° C. Alberi verticali realizzati con tubi di acciaio, che richiedono moduli GSM in miniatura, sono stati utilizzati per costruire le stazioni di misurazione idrologica. All’interno dell’albero sono stati posizionati i moduli di misurazione, dalle misure estremamente compatte: il loro diametro è di soli 57 mm. Il vantaggio di questa installazione è che la stazione di misurazione rimane nascosta e protetta dalle inondazioni. Monitora i livelli di ghiaccio sui fiumi ed è inoltre dotata di una telecamera autonoma per motivi di sicurezza.

Roshydromet ha installato anche due sistemi nella regione di Novgorod, collegandoli a un ricevitore per la pioggia che consente di misurare i livelli delle precipitazioni atmosferiche.

Tutti i sistemi idrostatici installati raccolgono misurazioni precise ogni ora, da diversi anni; questi dati vengono trasmessi a Roshydromet ogni dodici ore tramite GSM / GPRS. Le misurazioni vengono cancellate solo ogni 5-7 anni, quando è necessario sostituire la batteria al litio dei sensori. Nessun altro intervento di manutenzione è richiesto per l’intero periodo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

KELLER ITALY produce nelle seguenti categorie