Effetto Superbonus e Covid: +40% di preventivi per ristrutturare casa

Effetto Superbonus e Covid: +40% di preventivi per ristrutturare casa

Il periodo di lockdown a causa del Covid 19 e il Superbonus 110% hanno fatto aumentare a giugno le richieste di preventivi per interventi di ristrutturazione della propria casa del 40%. Il sondaggio di Habitissimo.it

Effetto Superbonus e Covid: +40% di preventivi per ristrutturare casa

Il Decreto Rilancio, ormai legge, come sappiamo ha introdotto la misura del Superbonus 110% per interventi, realizzati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021, volti a migliorare l’efficientamento energetico degli edifici, ridurre il rischio sismico e misure connesse, quali l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Il Superbonus va ad affiancarsi alle altre detrazioni previste per efficientamento energetico (65%) e ristrutturazione edilizia (50%), rendendo davvero interessante in questo momento pensare a ristrutturare la propria abitazione.

L’interesse intorno a questa misura è stato altissimo, sin dal momento in cui è stata proposta, sia da parte dei professionisti che degli utenti, e nonostante le numerose incertezze a causa dell’attesa dei decreti attuativi di Mise e Agenzia delle Entrate, in questo periodo sono aumentate le richieste di preventivo per ristrutturazione.

La conferma arriva anche da Habitissimo.it, portale che mette in contatto persone che devono fare lavori con i professionisti del settore, che ha realizzato un sondaggio presso i propri utenti: il 35% degli intervistati ha dichiarato di voler ristrutturare la propria casa. Complice anche il periodo di lockdown che ci ha costretti in casa per lungo tempo, e forse la paura che nuovi focolai ci impongano nuovamente di stare fra le nostre 4 mura, è emerso da parte di molte persone il desiderio di rendere la propria casa più bella e accogliente, ristrutturando per esempio gli spazi esterni, tanto vissuti durante questo periodo, realizzando nuovi soluzioni all’interno per crearsi il proprio spazio di lavoro, considerando che lo smart-working sta sempre di più diventando una realtà, al di là dell’emergenza sanitaria.

Nel solo mese di giugno, sottolinea Enrico Poletto Country Manager di habitissimo.it, le richieste di preventivo da parte degli utenti del portale sono aumentate del 39% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui generalmente i preventivi iniziano a calare in vista delle vacanze estive. “Un boom improvviso di richieste che sembra essere dovuto a tre fattori principali: Il ritorno della domanda dopo la chiusura dovuta alla crisi del coronavirus, le nuove necessità sorte durante il lockdown e la paura che nei prossimi mesi saremo di nuovo costretti a rimanere a casa”.

Gli interventi richiesti sono molto vari, si va da piccoli lavori ad opere più importanti, sempre habitissimo.it segnala che sono aumentate in particolare le richieste per “ristrutturazione casa”, +7% rispetto a giugno dell’anno scorso, le tende da sole che hanno avuto un aumento del 65% e i lavori di giardinaggio aumentati del 41%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento